Via libera per la pesca all’agone

Da sabato 25 giugno a domenica 18 settembre 2011, si potranno effettuare pescate di sfoltimento di questo pesce

agone fotoNelle acque italiane del Lago Maggiore, da sabato 25 giugno a domenica 18 settembre 2011, si potranno effettuare pescate di sfoltimento di pesce Agone. Lo potranno fare i titolari dei diritti esclusivi di pesca, limitatamente al proprio diritto e i pescatori dilettanti, con l’obbligo della consegna settimanale del pescato ai centri di raccolta. É inoltre vietato disperdere il pesce morto nell’ambiente o rilasciare in acqua l’agone pescato vivo.
La pesca all’agone rimane comunque vietata se svolta per fini diversi dalle pescate di sfoltimento. A tal proposito si ricorda che la destinazione al consumo alimentare umano o la commercializzazione di agone o di altre specie ittiche proibite alla pesca per la presenza di DDT nelle carni configura un concorso di reati amministrativi e penali quali le violazioni degli articoli 444 e 650 del Codice Penale in merito al “Commercio di sostanze alimentari nocive” e la “Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”.
Pertanto tutti i pescatori sottoposti a controllo da parte della vigilanza dovranno presentare entro un massimo di 10 giorni all’Ente esecutore del controllo la documentazione attestante l’avvenuta consegna degli agoni pescati ai luoghi di raccolta.
La raccolta del pescato per entrambe le categorie di pescatori avverrà settimanalmente presso due località, rispettivamente al Macello Civico di Luino e presso l’incubatoio di Verbania Possaccio, piazzale Cartiere messo a disposizione dall’Associazione Pescatori Pallanzesi La Riva onlus.

GIORNI RACCOLTA, ORARI, LOCALITÀ
MERCOLEDÌ
dalle ore 9.00 alle 12.00
(ogni mercoledì dal 6 luglio al 21 settembre)
Macello Civico di Luino
via Don Folli
GIOVEDÌ
dalle ore 9.00 alle 12.00
(ogni giovedì dal 7 luglio al 22 settembre)
Incubatoio A.P. Pallanzesi La Riva
Verbania Possaccio, Piazzale Cartiere

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.