Crac Opengate, rinviati a giudizio 9 ex amministratori
Assolti i sindaci, dimezzati i capi di imputazione, ma rimane l'accusa di bancarotta fraudolenta per alcuni. In aula a ottobre un altro processo per la stessa vicenda
Nove ex amministratori di Opengate spa, la ex regina della new economy, sono stati rinviati a giudizio per bancarotta dal gup di Varese Cristina Marzagalli. Tra loro c’è anche Pietro Pozzobon, amministratore delegato fino al 2002, l’uomo che portò il marchio informatico di Malnate, a un successo nazionale, e alla quotazione in borsa, nel periodo della bolla dei titoli informatici: salvo poi incappare, nel 2003, in un fallimento storico che originò due diverse indagini da parte della procura di Varese.
La bancarotta della Opengate spa, sarebbe di circa 160 milioni di euro, e trascinò con sé anche la società capogruppo, Opengate Group, quotata in borsa e a sua volta finita in liquidazione.
Dal punto di visto tecnico scompaiono alcuni capi di imputazione, i più gravi, per la maggiorparte degli imputati: dalle accuse escono una delle due bancarotte contestate, e la bancarotta documentale, mentre rimangono altre accuse di bancarotta fraudolenta per alcuni, e di bancarotta preferenziale, cioè aver favorito alcuni creditori a scapito di altri.
A ottobre andrà davanti al gup la seconda tranche dell’inchiesta, quella relativa alla società quotata in borsa. Tra gli atti contestati dall’accusa, ricordiamo, quello di passaggi a controllate estere e dimilioni di euro sottratti ai conti di «Opengate spa» a favore di altre società del gruppo già decotte. La procura aveva inizialmente contestato anche il comportamento delle banche che avevano concesso crediti per svariati milioni di euro, salvo poi chiudere i rubinetti: non prima però di aver recuperato una buona parte dei propri soldi. La società capogruppo (per la quale vi sarà un secondo processo), quotata in borsa, aveva attirato 42mila investitori. E molti di loro, da anni, aspettano di costituirsi parte civile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.