Fisarmonica e clavicembalo, un duo per la “Stagione Musicale”
Davide Vendramin e Chiara Nicora suoneranno sabato 16 luglio, dalle 21, a corollario delle celebrazioni per la “Festa della Madonna del Carmine”
Nel Settecento il repertorio per più tastiere era molto vasto e lasciava spazio a varie combinazioni timbriche: due clavicembali, organo e clavicembalo, due organi, clavicembalo e fortepiano. Più moderna e insolita è l’accoppiata in programma a Luino il 16 luglio, per il concerto della Stagione Musicale cittadina a corollario delle celebrazioni per la “Festa della Madonna del Carmine”: nell’omonimo Santuario, Davide Vendramin e Chiara Nicora, con fisarmonica e clavicembalo, eseguiranno opere di Antonio Soler, Johann Sebastian Bach, Benedetto Marcello e Antonio Vivaldi.
Davide Vendramin ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ha collaborato con le più prestigiose orchestre italiane ed europee e con direttori quali, per citarne solo alcuni, Giorgio Bernasconi, Milan Turkovic, Daniele Gatti, Riccardo Chailly. Chiara Nicora svolge intensa attività concertistica sia come pianista che come cembalista in vari gruppi e orchestre da camera. Sono entrambi docenti, Vendramin presso il Conservatorio di Vicenza e Nicora presso il Conservatorio di Sassari e il Liceo Musicale di Varese. Organizza l’Associazione Rinascenze. Il concerto si terrà al Santuario della Madonna del Carmine, con inizio alle ore 21.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.