Il CETIC ottiene la registrazione in QuESTIO
Traguardo importante per Centro di Ricerca per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Traguardo importante per il CETIC (Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, che è entrato nel sistema QuESTIO (ID 11746) ed è quindi “fornitore qualificato di servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione”.
QuESTIO, acronimo di Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, è lo strumento attraverso il quale la Regione Lombardia ha reso disponibile sul web (www.questio.it) la mappatura dei centri di ricerca e innovazione.
Anche CETIC potrà quindi essere utilizzato come fornitore di servizi nell’ambito dei bandi di finanziamento: per i voucher relativi all’innovazione dal 5 luglio scorso è aperto ad esempio un bando della Regione Lombardia e delle Camere di Commercio Lombarde volto a stimolare nelle PMI l’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, accompagnare le imprese alla partecipazione a programmi di ricerca, sviluppo e innovazione europei, valorizzare il capitale umano, sostenere i processi volti all’ottenimento di brevetti/modelli europei/internazionali (informazioni disponibili nei siti della Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Varese).
“Questo risultato – spiega il Direttore del CETIC, professor Aurelio Ravarini – ha per noi un duplice significato: da un lato ci permette di essere maggiormente visibili, dall’altro di rilanciare un aspetto della nostra attività, ovvero il supporto alle PMI, per le quali la Regione Lombardia ha stanziato una serie di finanziamenti. Mi riferisco in particolare al supporto in ambito informatico: ci rendiamo sempre più conto infatti che le PMI dispongono delle tecnologie ma non ne fanno un utilizzo coerente con gli obiettivi dell’azienda. Anche per questo il nostro Centro ha attivato un servizio denominato Audit PMI (acronimo che, richiamando le Piccole e Medie Imprese, sta anche per People – Money – Information), con l’obiettivo di far comprendere come utilizzare al meglio l’informatica per il proprio business”.
Nel sistema QuESTIO sono già entrati altri due centri di ricerca tra quelli dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, entrambi afferenti alla Facoltà di Ingegneria, ovvero Lab#ID, il Laboratorio sulla Radio Frequency Identification (ID 11746), e LIUC Innovazione e Brevetti – IP Center, Centro di Ricerca sulla Proprietà Intellettuale (ID 118047).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.