Incidente mortale a Gallarate, la Cgil: “Chiarire tutte le responsabilità”

Dura nota della Fiom mette sotto accusa la catena appalto-subappalto al ribasso e chiede di accertare e individuare eventuali colpevoli per la tragedia

La dinamica dell’incidente mortale alla Transfluid deve essere chiarita fino in fondo. È la richiesta che la Fiom Cgil fa in un comunicato molto duro emesso a poche ore dalla tragedia: «Affinché questa ennesima morte di un lavoratore non avvenga invano è necessario che siano accertate tutte le responsabilità, individuando e punendo i colpevoli di questa tragedia». Sotto accusa finisce in particolare «la catena degli appalti e dei subappalti» che comporta «troppo spesso un aggravamento dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori».
La Fiom Cgil, insieme alla rsu aziendale e tutti i lavoratori della Transfluid, esprime «profondo cordoglio ai familiari del lavoratore ed auspicano che sia fatta «la massima chiarezza sulle responsabilità di questo tragico incidente».
«È necessario fermare una rincorsa al profitto e alla produttività che finisce per mettere a repentaglio la vita dei lavoratori. Questa tragica vita spezzata ripropone, ancora una volta, il problema degli appalti: l’abbattimento dei costi, il meccanismo del massimo ribasso gravano inevitabilmente sulle spalle dei lavoratori, a discapito della loro sicurezza».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.