L’Unione Europea punta i fari su “La Finestra”

Tramite il Cesvov, una giornalista lituana dell'Alleanza per l'Europa ha visitato, filmato e redatto un report sulle attività svolte dal centro di via Di Vittorio

 Liuda Drizyte è una lituana di 30 anni, giornalista e reporter per la Comunità Europea, ha fatto visita all’associazione “La Finestra” di Malnate per filmare e intervistare ragazzi e collaboratori del centro per due progetti che hanno suscitato fascino e ammirazione fino ad arrivare a Bruxelles.

A far luce sulle attività de “La Finestra” è stata Eva Vanhee, volontaria europea che tramite il Cesvov ha proposto la candidatura per il bando all’Alleanza per l’Europa. In Italia, oltre al centro malnatese, è stata scelta solo un’altra realtà sita a Ravenna.

Le due attività prese in considerazione sono state:due mani per la spesa”, dove i ragazzi aiutano i cittadini malnatesi anziani a fare le compere quotidiane e la squadra di basket, targata “Malnate & sport” che ha visto gli atleti del centro arrivare fino alle finali nazionali.

Punto di riferimento per questo progetto è stata la volontaria Nani Pham, tedesca di origine vietnamita, e anche lei legata allo Sve (servizi civile europeo), che si è data molto da fare perchè tutto andasse per il verso giusto: «É stato un lavoro molto interessante, che ci ha permesso di conoscere delle diversità tra i paesi dell’Unione Europea e farne oro».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.