La bustocca Gullisara trionfa in Danimarca

L'imbarcazione di Giuseppe Comerio, a trent'anni dal primo titolo mondiale, si impone nel Campionato Europeo della classe Melges24. Nell'equipaggio anche il luinese Giovanni Ferrari

Grande successo per la storica imbarcazione "Gullisara" sul campo di regata di Aarhuis, in Danimarca: la barca di proprietà del bustocco Giuseppe "Pino" Comerio si è aggiudicata con una prova di anticipo il Campionato Europeo della classe Melges 24, monotipo di 7 metri e mezzo di lunghezza. L’equipaggio composto da Carlo Fracassoli, Chicco Fonda, Andrea Felci, Daniele Fiaschi e dal luinese Giovanni Ferrari ha dominato gli ultimi due giorni di regate, portandosi nettamente al comando della classifica già da mercoledì 27 luglio, e lasciandosi dietro ben 81 avversari tra cui anche numerosi velisti che vantano partecipazioni alle Olimpiadi e alla Coppa America.
Il trionfo di Gullisara arriva proprio nel trentesimo anniversario della prima grande impresa dell’imbarcazione di Comerio, che nel 1981 si aggiudicò il Campionato del Mondo della classe Miniton sotto la guida di Tiziano Nava, concedendo poi il bis l’anno successivo. La barca ha poi continuato a mietere successi in tutte le categorie, conquistando tra l’altro la Coppa Alcea-Campionato Italo Svizzero nel 2003 e nel 2006.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.