Porte aperte all’Osservatorio

Domenica 17 luglio, dalle ore 10 alle 16, la cittadella di scienze organizzerà un nuovo open day per trascorrere una giornata all’insegna della natura e dell’astronomia

Proseguono senza sosta le attività didattiche e divulgative della Società Astronomica “G.V. Schiaparelli”. Domenica 17 luglio, dalle ore 10 alle 16, la Cittadella di Scienze della Natura di Campo dei Fiori organizzerà un’altra giornata di “porte aperte”, manifestazione sempre meta di centinaia di visitatori desiderosi di trascorrere una giornata all’insegna della natura e dell’astronomia.
La manifestazione prevede due conferenze, tenute da Luca Buzzi alle ore 10.30 ed alle 14.30, a tema “Il Sole e le comete”: dopo una breve introduzione legata alla nostra stella, verrà illustrata l’origine delle comete e la loro interazione con il Sole, che riveste un’assoluta importanza nella loro evoluzione.
Al termine è prevista una visita guidata all’Osservatorio Astronomico e la successiva osservazione del Sole attraverso i telescopi solari posti sulla terrazza dell’Osservatorio. Per i più piccoli, inoltre, sono disponibili alcuni divertenti laboratori didattici che verranno allestiti all’interno ed all’esterno dei padiglioni della Cittadella. Sarà possibile costruire dei semplici nidi per gli insetti apoidei da portare a casa, estrarre il DNA dalla frutta, osservare al microscopio microrganismi acquatici e guidati dai volontari della Cittadella accedere alla serra fredda per la riproduzione della flora spontanea delle Prealpi: insomma, un’ottima occasione per passare una bella giornata con tutta la famiglia.
L’appuntamento è libero e gratuito, pertanto non occorre prenotazione. Qualsiasi ulteriore informazione può essere richiesta alla segreteria dell’Osservatorio al numero 0332-235491 oppure tramite e-mail ad astrogeo@astrogeo.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.