Sea, una nuova alleanza per il futuro

Via all'accordo quadro per il 2012-2013: riduzione della Cassa Integrazione, maggiore produttività ma anche nuovi esuberi. I dirigenti pensano anche ad una riduzione della loro retribuzione

Una nuova alleanza per il futuro, tra azienda e lavoratori: SEA comunica di avere raggiunto un nuovo Accordo Quadro per il biennio 2012-2013 con Cgil, Cisl e Uil e con le altre principali sigle sindacali (esclusi i sindacati di base).
Il nuovo accordo conferma l’impegno del management, delle Organizzazioni Sindacali e di tutte le persone che lavorano nel Gruppo a proseguire nel processo di risanamento di SEA Handling, nonché nella creazione delle condizioni di recupero di efficienza a livello di Gruppo, in continuità con quel percorso di relazioni industriali sviluppato nel triennio 2008-2010 che, con oltre 50 accordi, ha contribuito in maniera decisiva a superare lo stato di crisi, mantenendo il perimetro occupazionale e salvaguardando sostanzialmente le retri-buzioni.
L’accordo prevede in particolare il proseguimento della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria attualmente in scadenza il 31 dicembre 2011 su livelli inferiori a quelli degli anni precedenti. Le modalità di fruizione della CIGS, analogamente al passato, prevederà un meccanismo di rotazione sulla totalità dei dipendenti.
E’ prevista inoltre una nuova procedura di mobilità – da sottoscriversi entro il 30 novembre 2011- che interesserà fino ad un massimo di 250 dipendenti del Gruppo SEA.
L’Accordo prevede inoltre, a decorrere da ottobre 2011, un confronto a livello di singole unità organizzative, che realizzi concreti e misurabili recuperi di produttività, razionalizzazione dei costi, efficienza dei processi.
Infine in chiusura di incontro, ad accordo sottoscritto, il Presidente Giuseppe Bonomi, a conferma del coinvolgimento di tutte le aeree aziendali nel processo di sviluppo del Gruppo, ha preso l’impegno per sé e per altre figure manageriali di elaborare meccanismi volti a ridurre la componente fissa della retribuzione, riparametrandone la componente variabile al raggiungimento di obiettivi che creino una più stretta correlazione tra la retribuzione e la creazione di valore, anche sul medio-lungo termine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.