Somma entra nel fronte contro la terza pista
Il Consiglio comunale ha approvato ufficialmente la posizione della città contro l'ampliamento aeroportuale. Venerdì 22 luglio ci sarà il forum su Malpensa del Partito Democratico
Il Consiglio comunale di Somma Lombardo ha ratificato all’unanimità la posizione ufficiale della città nei confronti delle mire espansionistiche dell’aeroporto di Malpensa: la risposta è uno stop netto.
A smuovere quello che sembrava essere l’ultimo bastione tra le amministrazioni comunali del contorno aeroportuale a difesa della terza pista, è stato il master plan presentato da Sea. Il progetto di espansione è riuscito ad allarmare le amministrazioni e gli enti pubblici sia sul piano dell’impatto ambientale che su quello economico.
Ieri sera, giovedì 21 luglio, il consiglio di Somma Lombardo ha approvato un duplice documento che stronca il documento presentato da Sea. Le due posizioni sono state elaborate di concerto fra maggioranza e opposizione ma ricalcano i punti di vista, fino a ieri in aperto contrasto, del sindaco leghista Guido Colombo e del capogruppo Pd Jimmy Pasin.
Il primo ha visto infrangersi nel master plan tutti i progetti fin qui promossi per cercare di portare a Somma il maggior numero di benefici derivanti dall’ampliamento aeroportuale. Pasin, invece, ha sempre sostenuto quanto fosse inopportuno il piano di sviluppo comprendente la terza pista dell’aeroporto.
Il voto unanime di ieri schiera tutte le forze politiche al fianco delle amministrazioni limitrofe a Malpensa che in questi anni non hanno mai smesso di portare avanti la protesta.
Ma pone la città in una posizione decisiva tra le realtà che si oppongono all’ampliamento aeroportuale.
Somma diventa un altro importante centro della critica anche grazie al forum su Malpensa promosso dal Partito Democratico provinciale. Lo diventa dopo l’intenso lavoro portato avanti in questi anni dal consigliere Jimmy Pasin, che del forum è stato tra i promotori più convinti, ma anche di chi si è impegnato sul territorio: tra i tanti Giacomo Bonanno, consigliere comunale Pd di Lonate Pozzolo; Walter Girardi, di Viva via Gaggio, Ilaria Ceriani segretario Pd di Samarate, Alessandro Zoccarato, Consigliere comunale Pd Ferno, Emiro Merini ex sindaco di Ferno, Laura Prati presidente assemblea provinciale del Pd, Tiziano Marson, vice sindaco di Casorate e tanti altri.
Anche nello stesso Partito Democratico, infatti, la posizione nei confronti della terza pista è sembrata vacillare a lungo tra una di aperto contrasto e un’altra più ambigua, fatta di attese e silenzi.
La posizione netta e definitiva del partito è arrivata in giugno con voto decisivo in assemblea provinciale. Il Pd ha approvato il documento in cui si definisce contrario alla terza pista.
Il primo appuntamento del forum su Malpensa si terrà questa sera, venerdì 22 luglio alle 21 presso la sede del Partito Democratico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.