A rivendere i biglietti delle partite non si guadagna ed è complicato

In provincia i punti vendita sono solo 5, tre a Varese, uno a Busto Arsizio e uno a Gallarate. Il rivenditore prende l' 1 per cento. Due minuti per emettere un biglietto

Le vie per acquistare un biglietto del Varese Calcio sono due e si ricongiungono solo alla fine, quando si arriva allo stadio Franco Ossola.
La prima via è la prevendita. Ma dove si può comprare un biglietto in prevendita? Solo in un punto vendita Lottomatica che in provincia sono cinque: tre a Varese, uno a Gallarate e un altro a Busto Arsizio. Nel capoluogo di provincia si può andare alla “Casa del disco” (Corso Matteotti), in via Morosini17, oppure a Casbeno. A Gallarate il biglietto può essere comprato nel punto Lottomatica di piazza Giovanni XXIII. Infine, a Busto Arsizio, in corso Italia 18.
Non sono dunque, molti, i punti di prevendita. Questa situazione, che penalizza soprattutto chi non abita vicino ai rivenditori, ha diverse spiegazioni. Da una parte le procedure per diventare punti lottomatica sono piuttosto complicate; dall’altra il guadagno netto su ogni biglietto o abbonamento venduto è pari all’1 per cento. Percentuale che non permette di avere margini sufficienti per rendere questa attività “allettante” per i rivenditori. (foto: tifosi del Varese in coda alla Casa del Disco)
Per comprare il biglietto c’è anche una seconda via: andare direttamente al botteghino dello stadio. Le code che molti tifosi hanno dovuto affrontare al Franco Ossola, alla prima uscita ufficiale del Varese di Benny Carbone, hanno scatenato polemiche sul fatto che quattro botteghini aperti – che presumibilmente rimarranno tali – sono troppo pochi per una squadra che si appresta ad affrontare la serie B. Aprirne di nuovi vorrebbe dire chiedere altre macchine per l’emissione dei biglietti a Lottomatica e pagare altri sportellisti.
Il problema vero è, però, il tempo necessario a fare un biglietto nominativo come stabilito dal decreto Maroni. Ci vogliono infatti circa due minuti, sempre che il tifoso arrivi preparato con tutti i dati che servono (quelli della carta d’identità). Nella partita con l’Avellino ci sono stati parecchi disagi per chi voleva acquistare l’agognato biglietto e molti tifosi, dopo code estenuanti , hanno preferito ritornarsene a casa. La matematica però ci dà una mano:  emettere 500 biglietti (tanti erano i tifosi che allo stadio domenica scorsa) per 2 minuti a biglietto fanno 250 minuti, ovvero più di 4 ore per sportello. E se si va spediti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.