Al via il campo “Incontro-Lavoro” del Pime

Dal 17 al 27 agosto oltre sessanta giovani parteciperanno all'iniziativa annuale che unisce volontariato e riflessioni sulla condivisione e la solidarietà. Iscrizioni aperte fino a domani per partecipare ad un'esperienza che lascia il segno

 

Mentre la città appende il cartello "chiuso per ferie" c’è un luogo a Busto Arsizio dove c’è un granfermento con 60 giovani pronti a partecipare al campo "Incontro-Lavoro" che ogni anno si svolge nella sede del Pontificio Istituto Missioni Estere di via Lega Lombarda 20. Ad accoglierli c’è padre Giovanni che quest’anno propone il tema delle "relazioni” da qui il titolo “Unisco, pezzi preziosi da condividere”, che i partecipanti approfondiranno attraverso l’ascolto di testimonianze e di riflessioni in gruppo, movimentate da dinamiche coinvolgenti, per andare oltre la superficie. 

Il campo “incontro – lavoro” è caratterizzato dai momenti di riflessione mattutina e dal lavoro pomeridiano: la raccolta di mobili usati, rottami, stracci, vestiti, carta e oggetti vari che le famiglie di Busto e dintorni vorranno donare. Sono già pervenute molte offerte, accuratamente annotate dai centralinisti del PIME, ma la linea è sempre aperta per ogni genere di donazione.
Il ricavato sarà tutto devoluto per due progetti: la costruzione di “una casa – una famiglia” in Brasile a Parintins (sei case per sei famiglie bisognose) e l’ampliamento della scuola elementare a Kousseri in Cameroun (un edificio scolastico con due aule, servizi igienici e un ufficio per insegnanti).

Mancano solo 24 ore all’inizio dell’annuale campo incontro-lavoro, sulla scrivania di Padre Giovanni

 sono già arrivate 60 schede di iscrizione tra le quali molte appartengono a un gruppo di ragazzi nuoviche bussano con entusiasmo alle porte di questa esperienza. Non arrivano da tanto lontano, Milano, Brianza, Bergamo, Busto e dei paesi limitrofi. Le iscrizioni sono aperte (per tutti dai 17 anni in su) fino al 17 agosto, giornata di inizio campo, il quale terminerà sabato 27 agosto con la festa finale. Negli anni la città di Busto ha sempre manifestato affetto e attiva collaborazione a questa iniziativa; confidiamo in un proseguimento altrettanto positivo anche per quest’anno lanciando l’invito ai giovani alla partecipazione piena e, per tutti, l’invito ai “momenti aperti a tutti”:
giovedì 18 agosto, ore 21, cineforum, con la visione di “Benvenuti al sud” presso il PIME;
domenica 21 agosto, pomeriggio insieme “Accogliere è il primo passo per incontrare” alle ore 15.30 presso il PIME con giochi e animazione e alle ore 21.30 il concerto del coro “Sahuti Wa Africa”; mercoledì 24 agosto, Messa presso la Parrocchia di Rescaldina alle ore 21.00; venerdì 26 agosto, veglia itinerante presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Busto Arsizio, alle ore 21.30;
sabato 27 agosto, festa finale, ore 18.00 Messa iniziale, ore 19.15 cena aperta a tutti e ore 21.00 lotteria, balli e canti insieme.

Per altre informazioni e per l’iscrizione:
Padre Giovanni, tel. 0331/350833, gadda.giovanni@pime.org;
Daniela e Ivano 328/3914121, solfare@alice.it;
www.giovaniemissione.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.