Ferragosto, si fa festa con polenta e salamella arrosto

A casa, al lago o in montagna: il fine settimana più lungo dell'estate è all'insegna del relax e delle sagre. Che impazzano ovunque e ci regalano ottimi piatti da gustare in compagnia

Chissà quante volte l’abbiamo detto o sentito dire: ma è possibile che da noi, anche ad agosto, il piatto forte sia sempre la polenta? E che ci volete fare? Fossimo al mare sulla griglia sfrigolerebbe dell’ottimo pesce spada, ma se lanciassimo un sondaggio tra gli agostani di città, non troveremmo nessuno che non abbia mai ceduto al richiamo di un bel piatto gustoso e fumante di gialla o taragna. Complici le temperature che qui, anche a Ferragosto, non sono mai da solleone e che anche quest’anno saranno gradevoli, ma non certo afose. E dunque strada ancora una volta spianata per zola e bruscitt, da assaggiare rigorosamente in una delle tante feste che a Ferragosto animano laghi, spiagge e cime della Provincia.

Ferragosto in tavola
Tra i must del Ferragosto in città c’è dunque la sagra. Dove il piatto forte è vario, ma sembre a base de
i prodotti del territorio. Anzi, intorno alla metà del mese più caldo, quando locali e ristoranti chiudono per ferie, le sagre diventano unici – o quasi – punti di ristoro in molti paesi: ecco la mappa di quelle dove si mangia tutti i giorni, non solo il 15. da ricordare l’ultimo weekend per la festa della Montagna organizzata dal gruppo Alpini di Varese al Campo dei Fiori, che si conclude proprio il giorno di Ferragosto. Da ricordare anche quella alla Cascinazza di Castronno organizzata dagli Alpini e quella alla Baitina di Castellanza dove il pranzo sarà rigorosamente vegetariano. Da notare anche la curiosa festa di domenica a Cunardo "Aspettando Ferragosto, alla baita del fondista: curiosa perchè festeggia l’attesa di ferragosto e perchè pur essendo in una baita è tutta a base di pesce. Qui il menù. L’attesa di ferragosto si consuma anche ad Azzio, dove si mescolano pizzoccheri, grigliate e angurie per festeggiare la mezza estate, al campo della pro loco.

Ferragosto di fuoco
Altro must del 15 d’agosto nostrano, sono i fuochi d’artificio che, come da tradizione, vedono sul podio Laveno. La serata sarà il momento culminante del Ferragosto Lavenese e una delle tappe principali di Fiori di Fuoco, il campionato mondiale di fuochi d’artificio.
I fuochi danzano sul lago anche a Ranco dove torna Ferragosto sotto al salice, la storica festa organizzata dalla Pro Loco. Anche quest’anno in programma lo spettacolo pirotecnico a ritmo di musica
Lunedì sera serata infuocata a anche a Venegono Superiore: qui lo spettacolo è in onore di Sagra di San Rocco, cui è dedicato il tradizionale evento estivo.

Ferragosto in musica
Il ferragosto musicale gioca d’anticipo sabato sera quando Caldana ospita Sumiko Hojo, pianista di livello internazionale che si esibirà suonando opere di Bach, Mozart, Liszt e Chopin.
Doppio appuntamento invece per la stagione musicale Interpretando Suoni e Luoghi, che prosegue il suo percorso di eventi musicali e artistici nelle cornici suggestive dell’alto Varesotto. Per quelli delle giornate di piena estate sono stati scelti due luoghi unici per la loro posizione, che vantano un paesaggio di estrema bellezza: domenica alle 17 ad ospitare le melodie del Quartetto Mercadante, con musiche di Mozart, Rossini Cimarosa, sarà il parco dell’Ospedale a Cuasso al Monte (in caso di maltempo chiesa dell’ospedale). A Ferragosto tappa nelle valli del Verbano, nelle montagne sopra Maccagno nella cornice del lago Delio, a 930 m. d’altezza. Nel piazzale antistante il vecchio caseificio alle 15.30 si svolgerà il concerto della Milano Dixieland Band, una grande jazz band che fa rivivere gli anni ruggenti del jazz tradizionale, da New Orleans a Chicago a New York (n caso di pioggia: chiesa di San Martino, fraz. Campagnano).

Ferragosto dei piccoli
Certo non sarà come essere al mare, ma anche per chi, prole annoiata al seguito, è rimasto a casa, ecco qualche bella iniziativa per trascorrere una giornata di pieno relax, affidando i piccoli alle sapienti cure di animatori ed educatori. A Volandia, il Parco e Museo del Volo di Vizzola Ticino, la festa di Ferragosto sarà all’insegna del volo e della fantasia. A partire dalle 10 e per l’intera giornata sessioni guidate al Planetario e al simulatore di volo (a partire da 12 anni). Per i più piccoli laboratori e visite guidate, tra pianeti, ali ed aerei.
Tante attività per bambini sono in programma, sempre lunedì, al Monastero di Torba di Gornate Olona: nel parco del Monastero, oltre al pic-nic, sarà possibile partecipare a numerose attività ludiche e laboratori manuali. Per i più grandicelli, ci sarà la possibilità di effettuare un percorso attraverso la Valle Olona, accompagnati da esperte guide cicloturistiche.

Ferragosto al fresco
Un vero paradiso della nostra provincia, più conosciuto dai villeggianti che da varesini e varesotti è Monteviasco, piccolo e suggestivo borgo sopra Luino. Boschi, fiumi, baite di pietra e legno e panorami mozzafiato: il paese si raggiunge in funivia ed è davvero il luogo giusto per un Ferragosto un po’ speciale. Oltre alla bellezza dei luoghi, qui lunedì vi attende un menù a base di polenta, lasagne al forno, salamini alla griglia e specialità locali. E la sera del 13 alla Stazione Astronomica del paese è possibile osservare il fenomeno celeste delle Lacrime di San Lorenzo: cioè, si osserveranno le stelle cadenti, che vedono proprio sabato 13 il loro giorno di picco.

Ferragosto in grotta
Di cavità profonde e nascoste la nostra provincia è piena: perchè allora non approfittarne e visitarle in compagnia di guide esperte? Quelle del Parco del Campi dei Fiori organizzano nei pomeriggi di venerdì, sabato, domenica e lunedì visite guidate alla Grotta Marelli: 60 metri di profondità sotto il grand Hotel Campo dei Fiori.
Ricca di fascino è anche la Grotta Remeron di Comerio che a Ferragosto viene aperta per la tradizionale Messa. A seguire, e per tuttto il pomeriggio, visite guidate gratuite su prenotazione.


Ferragosto al lago
Lunedì sembrerà di essere davvero in una località di mare sul lungo lago e sulla piaggia di Arolo di Leggiuno. Giochi per bambini, ricche sorprese e dalle 16 il Palio Remiero arolese, organizzato grazie al contributo della locale Canottieri, alla sua 39esima edizione.
La festa in spiaggia prosegue poi anche il giorno 16 con un omaggio ai villeggianti.  Sagra di Ferragosto su lago anche a Porto Valtravaglia con serate danzanti, comicità e grande stand gastronomico.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.