Fuori di fuoco: a Laveno e in Val Vigezzo le tappe di ferragosto

Domenica 14 agosto a Santa Maria Maggiore scende in gara il Messico, lunedì

Fuochi d'artificioDopo i primi spettacolari successi di Fiori di Fuoco 2011 con la grandissima partecipazione alle serate di Arona e Angera, proseguono le competizioni del campionato mondiale di Fuochi d’Artificio. Domenica 14 agosto a Santa Maria Maggiore scende in gara il Messico. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.30 presso il centro del fondo. Fino all’11 agosto sarà possibile prenotare il servizio speciale del caratteristico trenino bianco e blu della ferrovia Vigezzina, che effettuerà una corsa speciale proprio domenica: partenze da Domodossola alle 18.24 e 20.25.

Saranno diversi gli eventi che faranno da corollario alla manifestazione: innanzitutto, presso la struttura polifunzionale all’ingresso dell’area Centro del Fondo è in programma dal 13 al 15 agosto la grande Festa degli Alpini. Poi domenica sera, al termine dello spettacolo pirotecnico, la piazza principale di Santa Maria Maggiore ospiterà il tradizionale concerto della Banda Musicale Alpina di Malesco. Sempre il 14 agosto, durante tutta la giornata, da segnalare l’iniziativa "A spasso con mamma e papà", gita naturalistica di taglio familiare con ritrovo in piazza Risorgimento alle ore 10 (per info 347 9103100). Rimangono sempre aperte e visitabili le mostre "Siskiyou Road – emigrazione vigezzina nel nord California" presso il Centro Culturale Vecchio Municipio (orario 10-12/16.30-19 Ingresso € 2) e "Con l’intreccio cosa faccio?" mostra di cesti, canestri, intrecci di tutto il mondo – Centro Visite Parco Valgrande di Buttogno. Ingresso libero. La nazione in gara, Messico, è rappresentata dalla ditta Pireemar Pirotecnia Especializada: da 150 anni realizza suggestivi spettacoli pirotecnici con gli artifici prodotti a mano nella propria fabbrica. La Pireemar Pirotecnia ha partecipato con ottimi risultati a diversi concorsi ed eventi a livello nazionale ed internazionale.

Lunedì 15 agosto lo spettacolo curato dalla Germania sarà il momento culminante del Ferragosto Lavenese. L’appuntamento è alle ore 22.30 sul lungolago di Laveno Mombello, affascinante borgo affacciato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, che per la prima volta ospita una tappa di Fiori di Fuoco.
Lo show sarà proposto dalla “Steffes Ollig Feuerwerk”, storica azienda pirotecnica tedesca che vanta una tradizione di oltre 140 anni e, contando su personale altamente qualificato e sempre attento alle innovazioni, ha raggiunto i massimi livelli nel proprio campo.

Per ammirare lo spettacolo di ferragosto da una visuale particolare ed esclusiva si potrà usufruire del servizio speciale offerto dalla Navigazione Lago Maggiore: due differenti crociere serali in partenza da Laveno e Verbania Intra per ammirare la terza serata di gara da centro lago (info e prenotazioni www.navlaghi.it tel. 800 551801).

Le prossime date di Fiori di Fuoco 2011:
19 agosto, ore 22 Cannobio, Lago Maggiore
21 e 28 agosto, ore 21.30 Omegna, Lago d’Orta

Info: Distretto Turistico dei Laghi tel. 0323.30416 o via mail infoturismo@distrettolaghi.it

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.