Il sindaco va in vacanza: “In città cantieri per 30 milioni di euro”

Prima della partenza per Alassio Farioli fa il punto sui cantieri in città dalle asfaltature ai lavori in via Roma, dal PalaYamamay al palazzetto del liceo Tosi. Non tutto, però, fila liscio: problemi in via Corbetta e sul Sempione

Il sindaco va in vacanza mentre la città brulica di cantieri. Gigi Farioli è rimasto nel suo ufficio di 

Palazzo Gilardoni a fare buona guardia alle opere che avanzano e raggiunge la Busto al mare, come viene definita Alassio, con una certa tranquillità: «Ci prepariamo ad un autunno caldo ma possiamo dire che in città ci sono lavori per una cifra che si aggira attorno ai 30 milioni di euro – precisa – i cantieri, quasi tutti, procedono a buon ritmo nonostante le ferie agostane. Di due sono particolarmente contento: via Roma/via San Gregorio e piazza Manzoni. Queste due opere devono essere terminate entro breve tempo perchè occupano nodi cruciali per il traffico cittadino e le ditte hanno fermato gli operai solo a ferragosto, come da richiesta». Prosegue in maniera spedita anche il cavalcavia di viale Sicilia (foto in alto) che raccorderà l’area industriale di Sacconago con la direttrice per Novara.

Il punto sulle opere pubbliche del primo cittadino prosegue con la Casa della Salute di Borsano «che va avanti senza particolari intoppi», dove dovranno sorgere gli ambulatori medici per i borsanesi, con il restauro di Villa Calcaterra «dove si sta ristrutturando con un finanziamento di 500 mila euro la sede dell’istituto cinematografico Antonioni, a parte il cedro che si è abbattuto sulle linee elettriche a causa della tromba d’aria». Un po’ in ritardo ma a buon punto anche il raddoppio della palestra del liceo Tosi mentre dopo lo stop per le vacanze riprendono anche le asfaltature di Agesp con il nuovo sistema antismog a Borsano, Sacconago, viale Lombardia: «L’efficienza di questo tipo di asfalto lo verificheremo» – precisa Farioli. Infine  sono partiti i lavori per la piazza nuova a Madonna Regina: «L’area è stata cantierata ed è iniziato lo sbancamento da parte delle ruspe».

Infine, tra le note positive, ci sono i lavori di Agesp al PalaYamamay in preparazione agli Europei femminili di volley: «Il parcheggio deve essere asfaltato, tutto procede secondo i tempi e sono sicuro che l’Italia farà una bella figura anche grazie alla nostra struttura». Due le bestie nere che il sindaco si porterà in vacanza: la rotonda del Palaghiaccio, ferma al palo da mesi con problemi di entrata e uscita sul Sempione per i residenti di Beata Giuliana, e via Corbetta dove la ditta appaltatrice ha incontrato serie difficoltà economiche: «Agesp sta già lavorando per rimuoverla dall’affidamento e ha stanziato 28 mila euro per il ripristino in emergenza – conclude Farioli – la conclusione dell’opera slitterà con molta probabilità alla prossima primavera»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.