Ospedale, il comune “sogna” una scala mobile da viale Borri
L'ipotesi è nel piano urbanistico che arriverà in giunta martedì prossimo: Palazzo Estense chiede all'azienda di lasciare uno spazio libero per un "tapis roulant"
E’ un’ipotesi ma finirà nero su bianco in un documento ufficiale, dunque vale la pena parlarne, perché il tema dell’accessibilità dell’ospedale di Varese, oltre a essere importante, ha spesso suscitato problemi (vedi il bus per arrivare a via Guicciardini). La settimana prossima, la giunta comunale affronterà l’adozione di un piano attuativo in variante del prg sul comparto dell’ospedale (sono passati 10 anni dalla prima adozione e per legge è necessario un rinnovo). L’assessorato all’urbanistica e l’azienda ospedaliera stanno dialogando da tempo sulle modifiche da effettuare per il futuro dello sviluppo edilizio del nosocomio. In questo momento, ad esempio, l’ospedale ha troppe volumetrie, ma il comune si sente garantito dal fatto che le demolizioni previste sono ancora in corso.
Più che i numeri, sono le curiosità a destare interesse. Il comune chiederà all’ospedale un paio di modifiche che i cittadini noteranno. In primo luogo è previsto un grande cambiamento estetico sul viale Borri (nella foto): «L’idea – spiega l’assessore all’urbanistica Fabio Binelli – sarebbe quella di creare una sorta di ingresso a giardino al posto della vecchia entrata, con un cancello e del verde che possa in qualche modo migliorare l’estetica del luogo. Stiamo attendendo un parere della soprintendenza in merito all’abbattimento del fabbricato che insiste sulla strada».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.