340 ragazzi delle scuole impegnati in “Puliamo in mondo”

Grande coinvolgimento nell'iniziativa con le terze medie della città: prima il volontariato nei parchi, poi il momento conclusivo in Broletto

Una mattina di volontariato nel verde, poi una pacifica invasione del centro città, con l’appuntamento finale nel cortile del Broletto. Oltre 340 ragazzi hanno partecipato alla giornata di volontariato ambientale "Puliamo il mondo", organizzata da Legambiente in collaborazione con il Comune di Gallarate. L’assessora alla partecipazione Cinzia Colombo ha coinvolto le classi terze delle scuole medie, età considerata ideale per permettere ai ragazzi non solo di divertirsi a sistemare i parchi ma anche per far passare il messaggio di responsabilitò: 75 gli studenti delle scuole Gerolamo da Cardano, 60 dalla Padre Lega di Cedrate, 24 dalle Majno, 123 dalle Ponti di Cascinetta, intervenuti insieme a 25 accompagnatori. I gruppi di ragazzi hanno lavorato in varie aree verdi (anche nelle vicinanze delle scuole), ripulendole dai rifiuti accumulati, guidati dai volontari di Legambiente con il cappellino giallo. Hanno partecipato – oltre ai volontari di Legambiente – anche i Ranger d’Italia e gli agenti della Polizia Locale che hanno garantito la sicurezza del gruppo. Amsc si è occupata anche di riportare a casa i ragazzi. «La città non è dell’Amministrazione Comunale, ma è di tutti: ognuno di noi può contribuire con i suoi comportamenti a renderla più bella o, all’opposto, a rovinarla» ha detto l’assessora Colombo. Concetto ribadito anche dal presidente di Amsc Sergio Praderio, che ha parlato dell’importanza della "prevenzione" e della corresponsabilità nella gestione dei rifiuti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.