Agosto di rincari. Pieno, vacanze e sigarette costano di più

La crescita dell'inflazione non risparmia la Città Giardino che rispetto al mese scorso ha visto crescere nuovamente l'indice dei prezzi al consumo

inflazione vareseLa crescita dell’inflazione, che in Italia ha registrato mese di agosto un aumento del 2,8 per cento, preoccupa anche la città di Varese. L’indice dei prezzi al consumo ha subito una variazione pari a +0,4% rispetto al mese di luglio del 2011, e una variazione pari a +2,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Rispetto al mese precedente a rincarare di più sono le categorie Trasporti (+2,1%, legato al continuo aumento del costo dei carburanti), bevande alcoliche e tabacchi (+0,8%, condizionato da un aumento dell’1,1 sul prezzo delle sigarette), Comunicazioni (+0,4%, il prezzo dei telefonini è salito dell’1,4 % cento), Ricreazione, spettacoli, cultura (+0,3%, condizionato dai rincari stagionali nel prezzo dei pacchetti vacanze).
Registrano, al contrario, una flessione gli indici relativi alle divisioni Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,1%, scende del 4,2 % il prezzo della frutta fresca o congelata) e Abitazione, acqua, elettricità, gas e combustibili (-0,1%).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.