Aspesi srl, una storia lunga un secolo

Da quest'anno la Federico Aspesi srl è iscritta al registro nazionale delle imprese storiche che raccoglie oltre millecinquecento imprese ultracentenarie e centenarie italiane

La Federico Aspesi srl, piccola impresa tessile di Gallarate, è stata fondata nel 1903 dal capostipite Anastasio. Oggi in azienda lavora la quarta generazione, rappresentata dai tre figli (età media 40 anni) di Francesco Aspesi: Nicola (presidente del cda) , Federico (addetto alla gestione) e Antonio (direttore vendite).
La storia di quest’azienda si riallaccia a quella della Tadini Brusa, fabbrica di scialli e tessuti da confezione che, nella seconda metà dell‘800, decide di chiudere i battenti. Ma anziché liquidare tutto, i proprietari decidono di affidare singoli pezzi dell’attività alle varie maestranze. Il nonno di Francesco, capo magazziniere, a cui viene ceduta la merce, si “allea” con altri due colleghi: Tronconi, capo dei viaggiatori, e Pasta, capo contabile. Nasce così la Pasta, Tronconi & Aspesi che prende in mano le redini della azienda, riuscendo in poco tempo a restituire i soldi delle attività rilevate ai vecchi proprietari. Alla morte dei due soci, l’azienda passa totalmente nelle mani della famiglia Aspesi.
Nel periodo più florido l’azienda ha avuto fino a 40 dipendenti.  «A riguardare la storia – racconta Francesco Aspesi – prima della globalizzazione, abbiamo seguito gli andamenti generali dell’economia. Durante la crisi del ’29 abbiamo avuto due bilanci disastrosi, ma nel periodo dell’autarchia l’azienda ha avuto un grosso impulso. Dal ’43 al 45, nel pieno della guerra, mio nonno ha chiuso, ma ha continuato a pagare gli stipendi ai dipendenti».
Nel 1998  l’azienda brevetta e deposita il marchio "Detessuto", un procedimento di accoppiamento ad aghi di tessuti a navetta. A partire dal 2011 la Federico Aspesi srl è iscritta al registro nazionale delle imprese storiche che raccoglie oltre millecinquecento imprese ultracentenarie e centenarie italiane

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.