Ediltek 2011, tutto pronto per l’inaugurazione

Dal 23 al 25 settembre tantissimi espositori, convegni, workshop per rilanciare il settore edilizio, trainante per l'economica

Venerdì 23 settembre alle ore 9.15 ci sarà l’inaugurazione ufficiale di Ediltek 2011 (23-25 settembre 2011 – MalpensaFiere). A seguire, il Convegno “Riciclo e recupero aree dismesse in ambito di PGT e utilizzo materiali di opere pubbliche” presso la Sala Caproni. Un’occasione importante di confronto e aggiornamento professionale per gli operatori del settore edile, che potranno partecipare attivamente al dibattito organizzato da ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Varese. A Ediltek 2011 si parlerà di riciclo, dunque, ma non solo. L’importante kermesse, infatti, ospiterà 18 convegni e workshop promossi dalle Associazioni di categoria, con il coinvolgimento delle Istituzioni e di professionisti accreditati, sui temi più caldi del momento: dal recupero aree dismesse in ambito di PGT alle normative vigenti per la certificazione energetica degli edifici, dai metodi per garantire la sicurezza negli impianti idrici e di areazione alla riforma dell’autotrasporto. E ancora, gestione delle risorse energetiche, cedolare secca e geotermia. L’elenco completo degli eventi in programma è consultabile direttamente online cliccando “calendario conferenze” nella homepage del sito internet www.ediltek.info.

La 12ª edizione della Fiera dell’edilizia si preannuncia, perciò, ricca di iniziative collaterali, che si affiancheranno ai Saloni permanenti della manifestazione. Accanto ai grandi classici – Salone del Trasporto, Casa 21 ed Eco&nergia – tante new entry in linea con le tendenze emergenti del mercato edile: La casa in piazza, un’occasione per conoscere nuove proposte su tutta la provincia di Varese insieme ai professionisti del settore immobiliare, Climatica, un viaggio virtuale alla scoperta di nuove soluzioni per la climatizzazione, e Living Garden, con idee innovative per arredare il verde pubblico. A Ediltek 2011 tante occasioni di business, ma anche interazione e didattica grazie all’organizzazione di campi prova e mini cantieri, che già l’anno scorso hanno riscosso enorme successo di pubblico.

Inoltre, sabato 24 settembre si terrà il Laboratorio di ricerca organizzato da CPT Prevenzione Infortuni, INAIL e Ufficio Scolastico Territoriale che coinvolgerà circa 400 studenti delle scuole secondarie tecniche della provincia di Varese in un percorso didattico suddiviso tra teoria e pratica. Sposando il proverbio “vedere per credere”, infatti, gli organizzatori realizzeranno per i ragazzi una dimostrazione di lavori di asfaltatura con materiali innovativi quali, ad esempio, i conglomerati bitumosi a ridotto impatto ambientale. Obiettivo: sensibilizzare le future generazioni e incentivare stili di vita più consapevoli e improntati ai concetti di sicurezza e gestione intelligente delle risorse.

“Grazie alle sempre nuove proposte in mostra sul palcoscenico di MalpensaFiere e all’impegno di tutte le Associazioni che collaborano all’organizzazione degli eventi collaterali, negli ultimi anni Ediltek ha registrato una crescita costante, sia per numero di espositori che per flusso di visitatori” – commenta Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa di Ediltek 2011 – “A pochi giorni dall’inaugurazione ufficiale, abbiamo già ottime basi per poter preannunciare che anche questa edizione rappresenterà una vetrina vincente per i quasi 220 espositori accreditati, di cui il 50% proviene dalla provincia di Varese e addirittura 8 dall’estero, apportando un contributo reale all’economia locale”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.