Fai “il pieno di cultura”

Dal 23 al 25 settembre torna la manifestazione voluta da Regione Lombardia per valorizzare la cultura. Coinvolti biblioteche, musei, teatri storici e altri luoghi del patrimonio

Dal 23 al 25 settembre torna l’appuntamento “Fai il pieno di cultura”, la manifestazione promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le Province lombarde, che da quattro anni si conferma una grande occasione di valorizzazione della cultura nella nostra regione.

Anche per l’edizione 2011 le date scelte coincidono con le Giornate Europee del Patrimonio, per le quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha organizzato un ricco calendario di eventi in tutto il Paese.

116 mila persone hanno partecipato alla passata edizione di “Fai il Pieno di Cultura” a cui hanno aderito circa 550 Comuni, pari ad un terzo dei Comuni lombardi. Sono state coinvolte oltre 700 istituzioni culturali tra musei, biblioteche, luoghi della cultura e teatri per un totale di 1.627 iniziative, comprensive di 110 eventi di spettacolo finanziati da Regione Lombardia che hanno raccolto più di 14 mila presenze.

Biblioteche, musei, teatri storici, altri luoghi e spazi del patrimonio culturale e naturalistico della Lombardia diventano per l’occasione le sedi straordinarie dei molteplici eventi distribuiti su tutto il territorio regionale. Questi comprendono anche gli oltre 150 eventi “speciali”, realizzati col sostegno finanziario di Regione Lombardia. Si tratta in particolare di spettacoli teatrali, concerti musicali, performance di danza, assaggi di lirica, proiezioni di storie sul grande schermo, che si aggiungeranno alle iniziative proposte dalle Istituzioni locali e saranno realizzati, oltre che nei luoghi deputati allo spettacolo, anche in siti ed edifici storico-architettonici della nostra regione.

L’edizione 2011 si è arricchita di nuovi partners e proposte. Oltre alla positiva collaborazione col FAI (Fondo Ambiente Italiano) e con Navigli Lombardi s.c.a.r.l., che per la prima volta offriranno le loro location per l’organizzazione di alcuni eventi, saranno valorizzate sedi significative di proprietà regionali, quali il Museo Bagatti Valsecchi e il Palazzo Pirelli, dove l’Auditorium Gaber sarà sede di un pomeriggio di cinema e giochi organizzato da Fondazione Cineteca Italiana. I teatri di tradizione lombardi aderenti al Circuito Teatrale offriranno assaggi di lirica, si suonerà musica in Villa Reale di Monza in occasione dell’apertura straordinaria degli appartamenti reali, concerti di musica e performance teatrali interesseranno il Teatro dal Verme e gli spazi delle Colonne di San Lorenzo a Milano.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.