Giro Padania, tafferugli e carabiniere travolto
Ancora contestazioni. Una persona identificata e denunciata. I ciclisti sono arrivati regolarmente a Salsomaggiore
Tafferugli e un fermato, durante la terza tappa del Giro di Padania, mentre il gruppo di corridori transitava nel parmense. Una ventina di manifestanti, con i vessilli di Rifondazione Comunista e della Cgil, hanno tentato di interrompere il passaggio della corsa e sono stati bloccati dalle forze dell’ordine. Un carabiniere è stato travolto e gettato a terra. I tafferugli sono avvenuti nei pressi di Tabiano, durante il passaggio nel minicircuito che conclude la terza tappa Malpensa Lonate Pozzolo-Salsomaggiore di 225 chilometri. Al passaggio del gruppo i manifestanti hanno cercato di entrare in strada ma la zona era sorvegliata dagli uomini della Digos e dai Carabinieri che li hanno subito bloccati. Nel tentativo di sfondare il cordone di sicurezza un carabiniere è stato travolto da alcuni manifestanti ed è finito a terra: una persona è stata fermata, identificata e rilasciata: dovrà rispondere del reato di oltraggio a pubblico ufficiale. La persona accusata del gesto faceva parte di un gruppo di manifestanti, poco più di venti, di Rifondazione Comunista e del mondo sindacale, che hanno invaso la carreggiata al passaggio dei ciclisti ma, dopo essere stati arginati da alcuni spettatori, sono stati definitivamente fermati dalle forze dell’ordine. Gli atleti in gara sono riusciti a transitare in un piccolo spazio di strada rimasto libero anche se uno di loro è caduto, fortunatamente senza riportare ferite. I ciclisti sono così arrivati regolarmente all’arrivo di Salsomaggiore, dove era presente un altro gruppo di manifestanti con striscioni contro il governo e la manovra economica, ma non si sono registrati più scontri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.