“Gli esami dei bimbi oncologici sono fatti al Circolo da un anno”
Il responsabile del laboratorio analisi De Luca smentisce le notizie circolate nell'ambulatorio oncologico pediatrico del Del Ponte. Gli esami di routine sono stati spostati l'11 ottobre 2010
Tanto rumore per nulla. Nel caso dell’accorpamento del laboratorio analisi di Del Ponte e Circolo non si può proprio dire altro. L’allarme circolato tra i genitori dei piccoli pazienti oncologici curati al day hospital non è assolutamente fondato: «Gli esami per questi pazienti vengono effettuati nel laboratorio del Circolo dal 11 ottobre del 2010 – spiega il responsabile il professor Giancarlo De Luca – Il fatto che il lavoro del reparto non ne abbia mai risentito è la garanzia che il sistema di trasporto e di ritorno dei risultati è efficiente. Peccato che i genitori si preoccupino per situazioni assolutamente infondate».
L’allarme tra i genitori era scattato alla notizia che, a breve, sarà completato il trasferimento del laboratorio chiudendo definitivamente quello di piazzale Biroldi: « Da un anno la routine viene fatta al Circolo, compresi gli esami del punto prelievo sempre attivo in piazzale Biroldi – spiega il primario – Per completare il lavoro mancano soltanto i prelievi d’urgenza, quelli che avvengono in orari diversi e che hanno biosgno di risposte immediate. Stiamo lavorando per garantire un autista in servizio 24 ore per tutte le urgenze. Appena avremmo organizzato anche questo ultimo tassello potremmo centralizzare il servizio di laboratorio. Voglio ribadire che l’attuale sistema legato ai prelievi di routine è ormai collaudato da un anno di attività. Riceviamo anche i prelievi di Cuasso e i nostri tempi di risposta sono persino più veloci di prima perchè avvengono in modo informatico».
Non si parli di tagli, dunque, per il laboratorio analisi di Circolo. Si tratta di un’operazione avviata anni fa, ormai è affinata quasi del tutto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.