“Gli esami dei bimbi oncologici sono fatti al Circolo da un anno”

Il responsabile del laboratorio analisi De Luca smentisce le notizie circolate nell'ambulatorio oncologico pediatrico del Del Ponte. Gli esami di routine sono stati spostati l'11 ottobre 2010

L'ospedale Del Ponte a VareseTanto rumore per nulla. Nel caso dell’accorpamento del laboratorio analisi di Del Ponte e Circolo non si può proprio dire altro. L’allarme circolato tra i genitori dei piccoli pazienti oncologici curati al day hospital non è assolutamente fondato: «Gli esami per questi pazienti vengono effettuati nel laboratorio del Circolo dal 11 ottobre del 2010 – spiega il responsabile il professor Giancarlo De Luca –  Il fatto che il lavoro del reparto non ne abbia mai risentito è la garanzia che il sistema di trasporto e di ritorno dei risultati è efficiente. Peccato che i genitori si preoccupino per situazioni assolutamente infondate».

L’allarme tra i genitori era scattato alla notizia che, a breve, sarà completato il trasferimento del laboratorio chiudendo definitivamente quello di piazzale Biroldi: « Da un anno la routine viene fatta al Circolo, compresi gli esami del punto prelievo sempre attivo in piazzale Biroldi – spiega il primario – Per completare il lavoro mancano soltanto i prelievi d’urgenza, quelli che avvengono in orari diversi e che hanno biosgno di risposte immediate. Stiamo lavorando per garantire un autista in servizio 24 ore per tutte le urgenze. Appena avremmo organizzato anche questo ultimo tassello potremmo centralizzare il servizio di laboratorio. Voglio ribadire che l’attuale sistema legato ai prelievi di routine è ormai collaudato da un anno di attività. Riceviamo anche i prelievi di Cuasso e i nostri tempi di risposta sono persino più veloci di prima perchè avvengono in modo informatico».

Non si parli di tagli, dunque, per il laboratorio analisi di Circolo. Si tratta di un’operazione avviata anni fa, ormai è affinata quasi del tutto.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.