Il Club Scherma è la novità in pedana

Il maestro Antonio Pagano è alla guida della nuova società varesina. Allenamenti all'istituto "Daverio"

In questo mese di settembre è nata una nuova società di scherma, il Club Scherma Varese. L’attività agonistica e gli allenamenti sono seguiti dallo staff tecnico attivo da vent’anni in città e formato dal maestro Antonio Pagano, dagli istruttori nazionali Simeone Sartorelli, Andrea Giuliani e Marco Fraoni per la spada, l’arbitro internazionale Giuseppe Capriati, il preparatore atletico Saverio Guarnaccia. In pedana ci sarà Chiara Leotta, più volte finalista nazionale oltre ad altri atleti di livello interessante come Valcarenghi (3° nel ranking italiano cadetti), Nardin e i giovanissimi che hanno vinto il titolo tricolore a squadre di categoria.
La filosofia di questo nuovo club è quella di vivere l’attività sportiva come una delle più belle e profonde esperienze umane in cui giovani e meno giovani, possono trovare elementi di soddisfazione: la gioia della vittoria, l’appagamento, l’amicizia e il divertimento condiviso, il tutto con l’atleta al centro delle attività e delle attenzioni.
Il lavoro si concentra sulla preparazione fisica, l’insegnamento della tecnica della scherma, la cura degli aspetti psicologici, l’attenzione ai dettagli, l’insegnamento del rispetto per le regole, per l’avversario, per il luogo in cui ci si allena e soprattutto tanta pratica.
Il programma per la stagione 2011/2012 oltre agli allenamenti settimanali prevede la partecipazione alle gare regionali e nazionali del Gran Premio Giovanissimi, Cadetti, Giovani e assoluti sia in campo maschile sia femminile e la categoria paraolimpica. Il Club Scherma Varese si allena dal lunedi al giovedi dalle 17 alla palestra dell’istituto "Daverio" in via Padre Giuliani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.