L’amministrazione investe su sicurezza pedonale e manutenzione delle strade
Il Sindaco Boriani aveva indicato fra le priorità dei primi 100 giorni azioni di riqualificazione proprio su questi obiettivi. Un investimento di 78.000 euro
78.000 euro per la sicurezza pedonale e per la manutenzione delle strade. Questo il progetto approvato nei giorni scorsi dall’Amministrazione di Luvinate guidata dal Sindaco Boriani che, come annunciato in campagna elettorale, aveva indicato fra le priorità dei primi 100 giorni azioni di riqualificazione proprio su questi obiettivi.
In particolare è stato già avviato il rifacimento di alcuni dossi, sostituendo quelli in plastica. Particolare attenzione sarà dedicata a quelli fuori dalla Scuola dell’Infanzia e dalla Scuola Primaria, per la sicurezza dei giovani utenti. «La presenza di strutture fisse, di maggior pregio estetico, eviterà la costante manutenzione degli attuali elementi, consolidando così – sottolinea il sindaco Alessandro Boriani – la sicurezza pedonale e scoraggiando l’eccessiva velocità. Tenuto conto poi delle condizioni meteo, si avvierà l’asfaltatura delle prime strade comunali, a partire da quelle più ammalorate». In base ai fondi che saranno reperiti nei prossimi anni, l’intenzione è -entro la fine del mandato- di sostituire con strutture fisse tutti i dossi, completando la sistemazione dell’intera sistema viabilistico del paese.
Procede infine il progetto per il completamento del percorso pedonale dell’Area Tinella, oggi a fondo cieco e che invece, in base alle intenzioni dell’Amministrazione e come da impegni presi in campagna elettorale, si congiungerà con via Castello. «Questo consentirà una maggiore fruibilità della zona, creando questa nuova via di collegamento, per incentivare la mobilità pedonale ed appropriarsi sempre più di una risorsa del nostro paese, che insiste fra l’altro su uno dei Corridoi ecologici individuati dalla Provincia come prioritari per lo sviluppo ambientale dei prossimi anni. Anche così –conclude Boriani- daremo il nostro contributo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.