Luini non tradisce: è bronzo mondiale
Ai campionati iridati di Bled, terzo posto per il doppio pesi leggeri. Altre due medaglie nel corso dell'ultima giornata
Elia Luini non tradisce il suo pubblico e conquista il terzo gradino del podio nella giornata conclusiva dei Campionati di canottaggio in corso a Bled, in Slovenia. In coppia con Lorenzo Bertini, il gaviratese in forza all’Aniene ha vinto il bronzo nel doppio pesi leggeri al termine di una gara avvincente.
La lotta per l’oro è stata tra le due grandi favorite, Gran Bretagna e Nuova Zelanda: a spuntarla sono stati gli inglesi dopo una regata tutta giocata sul filo dei centimetri nei confronti degli All Blacks del remo. Alle spalle delle prime due, l’Italia ha lasciato a lungo l’iniziativa alla sorpresa Germania, tenendosi però a distanza di sicurezza. Nell’ultimo quarto di gara Luini e Bertini hanno alzato il numero dei colpi provocando la reazione tedesca, ma ai 200 metri il sorpasso è diventato realtà e le ultime vogate hanno dato agli azzurri la certezza del podio.
Risultato importante quello del doppio leggero, da tanti anni una delle barche più continue e produttive del remo italiano, che con la finale aveva già guadagnato la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012. Dove i campioni del mondo vorranno sfruttare il fattore campo, la Nuova Zelanda cercherà la rivincita e Luini-Bertini proveranno a guastare i loro piani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.