Luini non tradisce: è bronzo mondiale
Ai campionati iridati di Bled, terzo posto per il doppio pesi leggeri. Altre due medaglie nel corso dell'ultima giornata
Elia Luini non tradisce il suo pubblico e conquista il terzo gradino del podio nella giornata conclusiva dei Campionati di canottaggio in corso a Bled, in Slovenia. In coppia con Lorenzo Bertini, il gaviratese in forza all’Aniene ha vinto il bronzo nel doppio pesi leggeri al termine di una gara avvincente.
La lotta per l’oro è stata tra le due grandi favorite, Gran Bretagna e Nuova Zelanda: a spuntarla sono stati gli inglesi dopo una regata tutta giocata sul filo dei centimetri nei confronti degli All Blacks del remo. Alle spalle delle prime due, l’Italia ha lasciato a lungo l’iniziativa alla sorpresa Germania, tenendosi però a distanza di sicurezza. Nell’ultimo quarto di gara Luini e Bertini hanno alzato il numero dei colpi provocando la reazione tedesca, ma ai 200 metri il sorpasso è diventato realtà e le ultime vogate hanno dato agli azzurri la certezza del podio.
Risultato importante quello del doppio leggero, da tanti anni una delle barche più continue e produttive del remo italiano, che con la finale aveva già guadagnato la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012. Dove i campioni del mondo vorranno sfruttare il fattore campo, la Nuova Zelanda cercherà la rivincita e Luini-Bertini proveranno a guastare i loro piani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.