Nuovi talenti letterari, un varesino in finale
Il libro di Gianluca Riboni, “Io, il Sassofonista e il Jack” al concorso “Ilmioesordio”
Un varesino tra i semifinalisti del concorso “Ilmioesordio”, dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della letteratura. Il libro di Gianluca Riboni, “Io, il Sassofonista e il Jack”, uscito come ebook (libro elettronico), si è classificato tra i duecento semifinalisti tra le oltre duemilaseicento opere pervenute, vagliate e selezionate durante l’estate. Il mese prossimo verranno resi noti i 30 libri scelti come finalisti. Riboni, laureato allo IULM, si occupa da tempo di comunicazione digitale e di web marketing, dedicandosi alla scrittura di racconti nel tempo libero. Questo è il suo primo romanzo.
Il racconto è ambientato in una Milano immaginaria e ruota intorno a tre protagonisti: un ragazzo, uno scorbutico clone di Jack Nicholson e un sassofonista jazz un po’ sovrappeso.
Tutti e tre sono in fuga, al volante di un’auto rubata e costretti a sopravvivere in una Milano, in cui si incrociano: «distributori di benzina assediati da consulenti finanziari, biblioteche sepolte nei tunnel della metropolitana, milanesi rampanti che lavorano 20 ore al giorno e non sanno dove parcheggiare; pubblicità non stop; straccivendoli, imbonitori e millantatori dell’effimero; tifosi interisti relegati nelle periferie della sfortunata Inter City, la città cugina dove il caos regna sovrano e i treni viaggiano con un ritardo medio di due giorni, un’ora e quarantasei minuti…».
Del libro, acquistabile via internet, si può leggere il primo capitolo all’indirizzo:
http://www.gianlucariboni.it/ioeiljack/il-primo-capitolo.aspx
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Il ciclista Luca Chirico investito deliberatamente a Porto Ceresio
Marco Scrosati su Alla scoperta di Villa Baragiola, il prossimo quartiere giovane di Varese
gbottinelli su Il comune di Varese spiega l'anticorruzione con uno spettacolo teatrale, la Lega protesta con un'interrogazione
mario01 su Da Marchirolo alle Lofoten con la fidanzata a bordo di un pandino scassato
gbottinelli su Consiglio comunale di Varese, la maggioranza “boccia” la richiesta dell'opposizione per una seduta straordinaria
malanova su Caldo, covid e condizioni di salute peggiori: l'estate difficile nei pronto soccorso di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.