Ospedali, Alfieri chiede di ascoltare il territorio
Il consigliere regionale del Pd condanna anche i continui "botta e risposta" tra il presidente della Regione Formigoni e l'assessore alla sanità Bresciani
Un’azienda ospedaliera tra Busto e Gallarate? In merito alla riorganizzazione del sistema di governo della sanità lombarda e alle contrastanti dichiarazioni espresse dal presidente della Regione Lombardia, è intervenuto il consigliere regionale del PD Alessandro Alfieri. «Se una riorganizzazione va fatta – dichiara l’ esponente del PD – non si deve solo perseguire l’obiettivo del pareggio di bilancio ma qualsiasi decisione deve essere assunta dopo una larga concertazione con i territori interessati. Nella nostra provincia si sta discutendo del possibile accorpamento delle aziende ospedaliere di Gallarate e Busto: noi non abbiamo nessuna pregiudiziale ma chiediamo che l’iter avvenga nei modi corretti».
L’esponente del Pd in Regione punta il dito sulle dichiarazioni «estemporanee» di Formigoni e dal continio «botta e risposta tra lo stesso presidente e l’assessore regionale alla Sanità Bresciani»: «il primo che sconfessa se stesso rinnegando le dichiarazioni espresse a Luglio e il secondo che sembra non conoscere le intenzioni della giunta rimbalzando la patata bollente. Noi abbiamo già chiesto in commissione sanità l’audizione dell’assessore regionale e del direttore generale Lucchina, che si terrà giovedì prossimo, per chiedere conto dei risvolti che le ultime due manovre avranno sulla sanità lombarda. In tale occasione capiremo se Formigoni e Bresciani, dopo essersi confrontati, sapranno dare una risposta univoca all’ipotesi di accorpamento delle due aziende ospedaliere e quali soluzioni verranno messe in campo dalla giunta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.