“Questa Giunta ha cambiato il passo sulle opere pubbliche”

Il sindaco Matteo Bianchi risponde alle critiche dell’ex primo cittadino Giancarlo Cremona sui lavori aperti al Caramamma

Cortese Redazione,
sono stato chiamato in causa tramite le Vostre colonne, dall’ex Sindaco di Morazzone Giancarlo Cremona, ora consigliere di minoranza pluri-assenteista che si colloca all’ultimo posto tra i consiglieri comunali come partecipazione alle votazioni dei lavori del Consiglio Comunale (28,7% di assenze da inizio mandato e 47,8% di assenze nella prima metà del 2011!). Vorrei quindi rispondere alle richieste di spiegazione formulatemi.
Dal 1999 al 2004 sono stato consigliere comunale nella "maggiornaza De Bernardi" e come un ex Sindaco dovrebbe sapere, la Giunta è l’organo esecutivo di un paese che decide ed esegue appunto il programma elettorale. Evidentemente, nonostante si parlasse del problema della zona Caramamma, la Giunta andò su opere di altrettanta priorità.
 
Dal 2004 al 2008 (ultimi mesi, delega revocata dallo stesso ex Sindaco Cremona) sono stato Assessore alla Cultura nella "Giunta Cremona". È sempre evidente che si parlava da tempo di quell’opera, ora iniziata, ma è altrettanto evidente che mica può ricadere sull’Assessore alla Cultura la responsabilità del fatto che non si sia a suo tempo iniziata l’opera. Il condottiero dell’azione amministrativa che doveva fare la sintesi delle attività, non era di certo il sottoscrtitto! Il settore culturale che gestivo funzionava, altri settori molto ma molto meno, tanto è vero che a circa un anno da fine mandato, la "Giunta Cremona" ha iniziato a squagliarsi come neve al sole, appunto perchè tanti settori non andavano bene a causa di divergenze di carattere amministrativo e politico le quali hanno immobilizzato le attività. Il lavoro nel mio settore, e non solo, è stato sempre da me portato avanti e ho la coscienza più che a posto.
 
Io capisco ed umanamente comprendo che possa esserci, nella vena polemica dell’intervento dell’ex Sindaco Cremona (ora consigliere di minoranza pluri-assenteista e bocciato sonoramente alle elezioni del 2009, arrivando ultimo tra le tre liste concorrenti), dell’invidia o del rammarico per il fatto che questa Giunta si stia distinguendo rispetto al passato, anche in un momento di difficoltà per gli Enti Locali, sul settore delle opere pubbliche, ma questo è un dato di fatto!
Certo, c’è sempre da migliorare per fare le cose meglio e più velocemente, ma con l’inizio dei lavori che il paese attende da tempo, non è mia intenzione accusare nessuno di immobilismo pregresso! Non mi interessa accusare nessun mio predecessore di nulla! Non mi interessa polemizzare con nessuno! Qui c’è da lavorare e basta, senza fare il politicante che blatera per niente e che poi non si presenta ai lavori del Consiglio Comunale!
Dico solamente che c’è un dato evidente del presente: questa Amministrazione ha cambiato passo sulle opere pubbliche rispetto al passato e sta cercando, con tutte le difficoltà del caso, di fare investimenti necessari, come nella zona Caramamma.. Poi se questa cosa urta l’ex Sindaco Cremona, non è affar mio…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.