Scopa e paletta, bimbi in piazza per “pulire il mondo”

L'inizaitiva rivolta ai più piccoli per sensibilizzare un mondo con meno sporcizia

puliamo il mondoDomattina, venerdì 23 settembre, circa 350 ragazzi delle terze medie delle scuole cittadine parteciperanno a Puliamo il mondo. I giardini di viale Milano, la piazza della stazione, i giardini di via Rovereto e Mameli a Cedrate e il parco Arcobaleno a Cascinetta saranno i luoghi dove li vedremo impegnati. Accompagnati da insegnanti sensibili alle tematiche ambientali e da volontari di Legambiente.
Con loro anche membri dell’Amministrazione comunale e di AMSC. Per la prima volta infatti il Comune, l’assessorato all’ecologia soprattutto, è divenuto parte attiva nell’organizzazione e promozione della giornata.
Certo ci saranno voci critiche e arrendevoli che ricorderanno come presto quei luoghi torneranno sporchi e come altri spazi necessitano di interventi. Voci di chi ha rinunciato a dare valore all’educazione, che ha rinunciato a dare fiducia alle nuove generazioni, di chi forse considera persino la scuola pubblica un’onerosa spesa e nulla più.
Coinvolgere i ragazzi e le ragazze in un’attività pratica di pulizia ha invece aspetti educativi e civici straordinariamente importanti. Non semplicemente avremo dei luoghi ripuliti, che sarà poi impegno di tutti e tutte mantenere tali. Ma i giovani studenti sperimenteranno la piacevole fatica di prendersi cura del proprio territorio, degli ambienti che frequentano e vivono; sperimenteranno la soddisfazione di fare gratuitamente qualcosa per la città; sperimenteranno la responsabilità di essere cittadini attivi. E, speriamo, cominceranno a comprendere che la città, le sue strade, i suoi spazi verdi, le piazze, gli edifici storici sono un bene comune, sono “roba” anche loro. E che quindi spetta anche a loro proteggerla, rispettarla, abbellirla. Per poterne godere insieme.
Non sarà una giornata a rendere migliore Gallarate, ma, noi ne siamo convinti/e, sarà una giornata che contribuirà al quel percorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.