Una ricerca per ottenere il massimo dai collaboratori

Il neonato Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento organizzativo dell'università castellanzese collabora a uno studio internazionale sull'engagement

È nato da pochissimo, ma è già impegnato in un importante progetto internazionale: parliamo del CeRCA, il Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento organizzativo recentemente fondato all’università LIUC di Castellanza, che ha aderito alla ricerca sull’engagement condotta dal professor Julian Birkinshaw della London Business School. Cosa si intende per engagement? Il direttore del CeRCA, Vittorio D’Amato, la definisce "la condizione di chi è fisicamente, intellettualmente ed emotivamente coinvolto sul lavoro”. Il tema è di grande rilievo sia per le persone, che al lavoro dedicano una parte rilevante del loro tempo, sia per le aziende, che dipendono dall’investimento di energia e di capacità dei propri collaboratori per raggiungere i loro obiettivi".

Uno studio condotto da ISR nel 2006, su un campione di 664.000 persone, ha dimostrato l’esistenza di un circolo virtuoso tra engagement e risultati aziendali: le aziende con un più basso livello di engagement possedevano un valore del net income (risultato netto di gestione) mediamente inferiore del 32,7% ed una produttività media inferiore del 20%. Attraverso la ricerca, che per l’Italia partirà in queste settimane, sarà possibile effettuare un benchmark a livello internazionale ed evidenziare il livello di soddisfazione del lavoro in azienda, la percezione che i collaboratori hanno su quanto l’azienda considera il loro lavoro, quanto l’azienda riconosce e valorizza il contributo dei collaboratori, la percezione del contributo dei capi nello svolgimento dell’attività lavorativa, i fattori di incertezza/preoccupazione all’interno del contesto lavorativo, quali sono i fattori che contribuiscono a creare engagement. Chi fosse interessato a partecipare alla ricerca può scrivere a: vdamato@liuc.it.

“Il CeRCA – spiega il professor D’Amato – è una fucina di idee, dove vengono esplorate nuove competenze, analizzati nuovi metodi manageriali e dove si dialoga sulle idee di fondo della cultura aziendale”. Partner stabile del Centro è l’Associazione Italiana di Change Management, Assochange.
“La missione di aiutare le aziende partner a conseguire significativi vantaggi competitivi sostenibili, attraverso la costante ricerca di un più elevato livello di performance – continua – richiede di migliorare i processi cognitivi e strategici, con particolare riguardo alle competenze e alla cultura aziendale. Diventa fondamentale sviluppare la capacità di pensare in modo sistemico attivando un continuo processo interattivo tra visione, competenze distintive, mosse strategiche, organizzazione e politiche operative”.

Al Centro è possibile associarsi attraverso due modalità. La prima è quella del CMOL Club (Change Management and Organizational Learning Club), che include una gamma molto ricca di attività complementari ed è impostato in modo da ottimizzare il rapporto tra benefici ricavati e tempo impiegato. Le attività disponibili ai membri del Club comprendono: Ricerca e Research Meeting (1 all’anno), partecipazione ai Forum (3 all’anno), accesso all’area riservata nel sito a News CeRCA.
La seconda modalità è quella denominata NLP (Make the transition to the Next Level of Performance). Gli iscritti con questa modalità, oltre ad aver diritto a partecipare alle attività del CMOL, possono usufruire di un percorso di apprendimento nel corso del quale si sviluppano le competenze delle organizzazioni vincenti (Learning Phase) e si implementano concretamente tali competenze in azienda (Roll-Out phase). La Learning Phase e la Roll-Out Phase sono tra loro strettamente collegate: infatti, al fine di dare concretezza e di tradurre immediatamente in risultati quanto appreso, i workshop saranno seguiti da progetti applicativi in accordo con le aziende.

Oltre all’attività di ricerca, il CeRCA offre consulenza per imprese o enti pubblici/privati, per il raggiungimento di specifici obiettivi aziendali. Non mancano anche opportunità di formazione, con un’ampia gamma di attività sui temi del cambiamento, della leadership e dell’apprendimento organizzativo oltre a interventi formativi aziendali in house su commessa, progettati e realizzati su esigenze specifiche. “Gli elementi distintivi della nostra attività – conclude D’Amato – sono il fatto di lavorare alle frontiere della conoscenza, la presenza di contributi internazionali e l’interdisciplinarietà”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.