Varese Studenti diventa associazione. E offre l’happy hour con lo sconto
Tre euro per gli aperitivi al Conrad, per chi è varesino e studente universitario, dal lunedì al venerdì, grazie a una convenzione. Comincia così l'attività dell'ex lista elettorale che vuole rendere Varese universitaria
Comincerà da un mega happy hour l’attività associativa di Varese Studenti, la lista universitaria che "fece il botto" alle ultime elezioni del senato accademico eleggendo a sorpresa uno studente straniero, il libanese Patrick Tayoun.
Sarà infatti l’"University party" organizzato al Conrad domani sera 16 settembre 2011 ad aprire le attività della neonata associazione universitaria. Che presenterà la sua prima iniziativa: una serie di convenzioni per «Darci da fare per il corollario della vita studentesca – spiega proprio Tayoun – La prima convenzione è stata fatta proprio con il Conrad, e prevede una "tessera universitaria" che consente l’acquisto degli aperitivi, dal lunedì al venerdì, a 3 euro. Una prima convenzione che la dice lunga sulle intenzioni dell’associazione: «Movimentare le serate, ma anche rendere più facile l’acquisto di libri nelle librerie, i biglietti del cinema, le entrate ai musei: insomma, tutto quanto fa vita universitaria».
L’idea di fondo, è di «Unire l’università al territorio di Varese» spiega Samantha Rizzo, fino a pochi giorni fa (si è laureata a fine luglio) rappresentante degli studenti di Scienze all’insubria: e certe cose riescono quando ci si occupa non solo dei libri o delle informazioni spicciole negli esami, ma anche e soprattutto del resto della giornata.
Niente di meglio dunque che ad organizzare il tutto sia una delle liste più popolari delle ultime elezioni. Per questo dunque, è stata fatta una scelta: «Abbiamo deciso di trasformare la nostra lista in una associazione studentesca, che si occupi degli universitari di Varese e Provincia: non solo di quelli dell’Insubria, ma anche dei ragazzi universitari varesini che studiano a Milano o da altre parti – spiega Giuseppe d’Aquaro, componente del cda dell’università dell’Insubria, eletto con la lista VareseStudenti, e rappresentante degli studenti nel comitato regionale universitario – Perciò questo simbolo non sarà più utilizzato per una lista elettorale, ma solo per la associazione».
«Questo logo e questo nome erano troppo belli e significativi per tenerceli tutti per noi – scherza, ma non troppo, Patrick Tayoun – così abbiamo deciso di farlo diventare patrimonio di tutti. Del resto, già dopo le elezioni il dialogo con quelli delle altre liste si è fatto più semplice, gli steccati non c’erano più».
Per saperne di più sulle attività dell’associazione il sistema più spiccio – e molto legato all’età dei partecipanti – è collegarsi ai protagonisti su facebook: tutti hanno una pagina personale, e inoltre si può chiedere l’iscrizione al gruppo "Varese-Como studenti" che raccoglie iniziative, informazioni e dibattiti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.