Il 19 dicembre la seconda conferenza dei servizi per la riqualificazione dello stadio di Varese
Dopo il primo incontro interlocutorio, i tecnici comunali si ritroveranno per portare avanti l’iter con i due progetti presentati

Dove eravamo rimasti? Lo scorso 22 novembre la prima conferenza dei servizi convocata per giudicare i progetti per la riqualificazione dello stadio “Franco Ossola” di Varese ha avuto esito interlocutorio (leggi qui). Al termine della prima seduta, che ha visti seduti al tavolo i tecnici comunali, è stato comunicato che ne sarebbe stata convocata un’altra entro la fine dell’anno. La seconda conferenza si terrà nella giornata di giovedì 19 dicembre, quando si troveranno ancora – in seduta chiusa – i tecnici di Palazzo Estense per proseguire l’iter.
DUE PROGETTI
È giusto ricordare che sono due i progetti presentati. Uno, quello originale della società di calcio Città di Varese assieme ad Aurora Stadium, svelato ormai più di un anno fa e che ha dato vita al bando del Comune. In estate si è aggiunto quello del team formato da SFRE Srl, in collaborazione con Grandi Architetture & Partners, e PFM & Partners di Pier Luigi Marzorati.
COSA ACCADRÁ
Molto probabilmente, salvo sorprese clamorose, si tratterà di un altro incontro di studio. I tecnici proseguiranno la visione dei due progetti e potrebbero convocare un nuovo appuntamento. Difficile che in questa seduta venga scelto uno dei due progetti dando così il via alla progettazione vera e propria.
L’ESEMPIO RIMINI
Se a Varese i mesi passano senza una apparente soluzione, a Rimini – progetto parallelo a quello varesino e che vede protagonista la stessa Aurora Stadium insieme al Rimini Calcio – il comune sta portando avanti il progetto a grandi passi. A fine novembre il Comune romagnolo ha approvato la dichiarazione di pubblico interesse per la riqualificazione dello stadio “Neri”. L’atto è arrivato dopo il parere della conferenza dei servizi e il via libera della giunta e delle commissioni. Una situazione del tutto similare a quella varesina, ma alla quale le istituzioni stanno reagendo con velocità del tutto differenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.