Il 19 dicembre la seconda conferenza dei servizi per la riqualificazione dello stadio di Varese
Dopo il primo incontro interlocutorio, i tecnici comunali si ritroveranno per portare avanti l’iter con i due progetti presentati
Dove eravamo rimasti? Lo scorso 22 novembre la prima conferenza dei servizi convocata per giudicare i progetti per la riqualificazione dello stadio “Franco Ossola” di Varese ha avuto esito interlocutorio (leggi qui). Al termine della prima seduta, che ha visti seduti al tavolo i tecnici comunali, è stato comunicato che ne sarebbe stata convocata un’altra entro la fine dell’anno. La seconda conferenza si terrà nella giornata di giovedì 19 dicembre, quando si troveranno ancora – in seduta chiusa – i tecnici di Palazzo Estense per proseguire l’iter.
DUE PROGETTI
È giusto ricordare che sono due i progetti presentati. Uno, quello originale della società di calcio Città di Varese assieme ad Aurora Stadium, svelato ormai più di un anno fa e che ha dato vita al bando del Comune. In estate si è aggiunto quello del team formato da SFRE Srl, in collaborazione con Grandi Architetture & Partners, e PFM & Partners di Pier Luigi Marzorati.
COSA ACCADRÁ
Molto probabilmente, salvo sorprese clamorose, si tratterà di un altro incontro di studio. I tecnici proseguiranno la visione dei due progetti e potrebbero convocare un nuovo appuntamento. Difficile che in questa seduta venga scelto uno dei due progetti dando così il via alla progettazione vera e propria.
L’ESEMPIO RIMINI
Se a Varese i mesi passano senza una apparente soluzione, a Rimini – progetto parallelo a quello varesino e che vede protagonista la stessa Aurora Stadium insieme al Rimini Calcio – il comune sta portando avanti il progetto a grandi passi. A fine novembre il Comune romagnolo ha approvato la dichiarazione di pubblico interesse per la riqualificazione dello stadio “Neri”. L’atto è arrivato dopo il parere della conferenza dei servizi e il via libera della giunta e delle commissioni. Una situazione del tutto similare a quella varesina, ma alla quale le istituzioni stanno reagendo con velocità del tutto differenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.