Bresciani loda Bergamaschi: “Fu solo un fraintendimento”
L'assessore regionale alla sanità, in visita all'ospedale, torna sulle tensioni vissute il mese scorso e esprime apprezzamento per l'operato del direttore generale
«Il direttore Bergamaschi ha la massima autonomia. C’è stato solo un fraintendimento su quell’1% di budget da tagliare perchè non riguardava il personale». È ormai lontana la tempesta che ha travolto il mese scorso l’ospedale di Varese dove si erano vissuti momenti molto tesi a causa dei tagli imposti dalla Regione. L’assessore regionale Luciano Bresciani, giunto a Varese per l’incontro sul progetto di telemedicina, ha minimizzato le polemiche del mese scorso e ha ribadito la sua piena fiducia nel direttore generale dell’azienda ospedaliera Walter Bergamaschi:" Rimarrà almeno altri dieci anni. Non potevamo scegliere persona migliore…»
L’ipotesi ventilata all’interno di una riunione tenuta dal direttore Bergamaschi con primari e caposala è ormai un lontano ricordo. Nessun posto di lavoro sarà sacrificato entro fine anno e nemmeno i premi promessi ai dipendenti verranno limati.
La politica di sacrifici annunciata dalla Regione porterà, dal prossimo anno, a un cambiamento importante dell’assistenza con una netta differenza tra assistenza per acuti in ospedale, cura dei malati ormai stabilizzati (attualmente il 37% degli ospedalizzati) in letti subacuti ( a Luino e a Cuasso ne apriranno 20 a novembre ) e malati cronici da seguire a casa secondo la politica dei "creg" , oggi molto osteggiata da alcune sigle sindacali dei medici di medicina generale per i possibili risvolti pratici. Saranno proprio i sistemi tecnologici di telemedicina ad aiutare lo sviluppo di un’assistenza che permetta al paziente di rimanere nel suo ambiente famigliare, con i grandi vantaggi psicologici anessi". E su Cuasso e Ponte del Sorriso torna a splendere il sereno? "La questione è legata non alla sede ma alla funzione – precisa senza entrare nel dettaglio Bresciani – perchè andiamo verso divisioni di presidi per funzioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.