Canton proclamato segretario, malumori della base leghista
Il nuovo segretario provinciale non viene votato ed evita le contestazioni. Bossi lo abbraccia: "Volevo aria nuova". Ma un militante uscendo sbotta: "La peggiore giornata da quando sono nel partito"
“Ci voleva aria nuova, volevo sciogliere questo pasticcio in qualche modo, Canton è bravo”. Umberto Bossi chiude così il congresso provinciale di Varese, dove è andata in scena una competizione tra le correnti che ha creato, per la prima volta, una forte spaccatura nel movimento. La partita non è stata però risolta con un compromesso ma con una scelta netta del segreterio federale, che ha indicato Maurilio Canton, nonostante alla vigilia potesse contare, secondo alcune previsioni, solo sul 30% dei voti dei delegati leghisti. Rinnovamento dunque, e nessun grazie alla gestione di Stefano Candiani al quale non è stato concesso l’onore delle armi: “Mi hanno impedito di parlare e illustrare la mia relazione finale al congresso” spiega alla fine.
Ma c’è anche chi è deluso. All’uscita un delegato, il sindaco di Caronno varesino Mario De Micheli, sbotta: “E’ il giorno più brutto da quando sono in Lega”. Inoltre una gran quantità di militanti in contrasto con quanto dichiarato da Bossi ai giornalisti afferma che c’è stata una contestazione maggioritaria alla mancanza della votazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.