T’hamo Pio Bue
Una pagina Facebook raccoglie le frasi d'amore scritte sui muri. Ma solo quelle grammaticalmente scorrette. Ed è una pioggia di dichiarazioni "da far accapponare la pelle"
In origine fu “Sge Tem”. Come che cosa vuol dire? Ti amo, in francese. Ovvio. A scriverlo, su un muro di Casciago, un giovane (speriamo…) innamorato di Irene che forse sperava di conquistarla usando l’idioma più dolce del mondo. Cosa abbia pensato la fanciulla non è dato saperlo, ma speriamo che il “pastrocchio” l’abbia intenerita. Eggià, perchè spesso le frasi scritte sui muri, sull’asfalto, e persino sugli scivoli dei bambini nei parchi pubblici proprio corrette dal punto di vista grammaticale non sono. E così invece di essere romantiche diventano ridicole. E’ nata così una bella pagina Facebook che raccoglie gli errori più eclatanti sparpagliati per il Paese, patria del Dolce Stil Novo. Leggere per credere: si chiama “Amori grammaticalmente scorretti” . La foto del profilo già dice tutto: Q’ANTO TI AMO ed è una “Paggina dedicata a tutti gl’ innamorati che non s’ anno come esprimmere il loro amore”. C’è anche chi non resiste e corregge con tanto di spray rosso (come la vecchia matita dell’insegnanate unica, di una volta): “lorgoglio non serve”…e accanto “ma l’apostrofo sì”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.