Un futuro di telescopi giganti
Il Gruppo Astronomico Tradatese apre lunedì la stagione delle conferenze pubbliche. Primo incontro dedicato ai “Super telescopi del terzo millennio”
I super telescopi del terzo millennio. È il titolo della prima conferenza pubblica del Gruppo Astronomico Tradatese che apre la nuova stagione delle conferenze pubblico. L’appuntamento è per lunedì 10 ottobre alle 21 al cinema teatro Paolo Grassi.
«Nell’Aprile di un anno fa l’ ESO – spiega Cesare Guaita, presidente del Gat e relatore della serata -, ossia l’Ente astronomico che raggruppa gran parte delle nazioni europee e che ha realizzato sulle Ande cilene il grande osservatorio di Cerro Paranal (4 telescopi da 8 metri nel deserto di Atacama, a 3000 m di altezza), prese una decisione storica: quella di realizzare un telescopio fantascientifico da ben 42 metri di diametro. È questo il filo conduttore della interessante serata».
Cesare Guaita, che è stato recentemente in Cile e che, con la figlia Lucia (Astrofisica), sta scrivendo un libro sull’argomento e illustrerà la situazione di questi giganti telescopi durante la serata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.