Champions amara per Villa Cortese
Male la MC-Carnaghi all’esordio europeo: ricezione disastrosa, troppi errori in attacco e Cannes rifila alle biancoblu la prima sconfitta stagionale. Staffetta tra Lucia e Caterina Bosetti
L’ex di turno non gioca, ma si fa rimpiangere lo stesso: forse soltanto un fenomeno come Paola Cardullo avrebbe potuto tamponare le falle della ricezione che hanno fatto affondare irrimediabilmente la MC-Carnaghi sul campo di Cannes. L’impatto con i famigerati palloni Mikasa colpisce ancora, trasformando il punto di forza di Villa Cortese in un handicap, e il resto lo fa una vecchia volpe del taraflex come Tina Lipicer, in grandissimo spolvero: la Champions League inizia in salita per le biancoblu, che proprio come l’anno scorso perdono al Palais des Victoires la prima partita della loro stagione. Da salvare, nella partita della MC-Carnaghi, c’è la reazione nel terzo set, con Caterina Bosetti entrata in campo al posto della sorella Lucia: troppo poco, a fronte di una Cruz evanescente e di una Pavan ancora efficace (27 punti) ma latitante nei momenti clou. Villa torna a casa a leccarsi le ferite, domani (giovedì) tocca alla Yamamay impegnata in Coppa CEV contro il Le Cannet.
LA PARTITA – Il dubbio della vigilia è subito sciolto: non ce la fa l’attesissima ex Paola Cardullo, sostituita come libero da Fomina, mentre nelle file di Villa Cortese recupera come previsto Martina Guiggi. Avvio favorevole a Cannes, che piazza subito un break importante per il 9-4 sul servizio di Spasojevic; la MC-Carnaghi si riporta sotto con due muri di Pavan e Wilson (10-9) e pareggia i conti a quota 12. Le francesi restano comunque avanti di misura (14-12, 15-14) e con un tocco beffardo di Lipicer si riportano sul 18-15, costringendo Abbondanza al time out. Villa non si arrende e Wilson mura Centoni per il 19-19; il turno di battuta di Lipicer, però, mette in croce la ricezione cortesina e dal 21-20 si arriva rapidamente al 24-20 prima della chiusura di Centoni.
Il primo vantaggio in assoluto di Villa arriva sul 2-3 del secondo set con l’errore di Spasojevic; Lucia Bosetti, dopo un clamoroso salvataggio a una mano di Cruz, firma il muro del 3-6, ma Cannes ribalta il risultato grazie anche a un ace di Ravva (10-8). Ci riprova Pavan con un attacco e un ace per il 13-15, poi Lucia Bosetti va in crisi sul servizio di Spasojevic e arriva un break pesante: 20-17. Abbondanza ferma ancora il gioco e inserisce Caterina Bosetti al posto della sorella, ma Lipicer fa il fenomeno con due parallele vincenti e Antonijevic trova l’ace del 24-19. Villa Cortese annulla il primo set point, sul secondo Rasic è implacabile.
La reazione della MC-Carnaghi nel terzo set è veemente: Guiggi, Pavan e Lucia Bosetti per l’1-4, poi 2-8 con il muro di Wilson in evidenza. Non basta, perché il servizio di Spasojevic (due ace) cancella nuovamente tutto il vantaggio. Si continua in equilibrio (12-11, 15-16) con Cruz che rischia grosso: prima, messa in difficoltà dalla solita ricezione avventurosa, spara fuori il pallone del 19-17 e poi sbaglia un vero e proprio rigore per il 20-18. La portoricana si riscatta dai nove metri: sulla sua battuta arriva il controbreak del 22-23, suggellato da Guiggi. Ancora la centrale si procura il set point e Spasojevic sbaglia per il 23-25 che riapre l’incontro.
Resta in campo Caterina Bosetti anche per il quarto set: Cannes inizia meglio (4-2) e per fortuna di Villa l’arbitro fischia fuori due battute che sarebbero state altrettanti ace. Lipicer va a segno tre volte di fila per il 10-6; Guiggi mura Centoni per il 12-11 ma è solo un episodio, e poco dopo Spasojevic firma il 16-11 con una doppietta. Pavan è troppo prevedibile, Spasojevic la ferma a muro e Abbondanza chiama time out sul 18-13; la stessa italo-canadese, con due attacchi e un ace, regala l’ultima speranza a Villa Cortese (22-20), ma poi rovina tutto con due errori di fila e Spasojevic infligge la prima sconfitta alle italiane.
Racing Club Cannes-MC-Carnaghi Villa Cortese 3-1 (25-21, 25-20, 23-25, 25-21)
Cannes: Lipicer 15, Kozlova ne, Antonijevic 10, Delabarre ne, Peron ne, Fomina (L), Cardullo ne, Ravva 9, Centoni 15, Spasojevic 18, Rasic 12, Lozancic ne. All. Fang.
Villa C.: Carocci (L), Stufi ne, Berg, Pavan 27, Guiggi 8, Cruz 13, L.Bosetti 6, Pincerato, Barborkova, C.Bosetti 5, Wilson 11, Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Groenewegen (Olanda) e Grieder (Svizzera).
Note: Spettatori 3000. Cannes: battute vincenti 8, battute sbagliate 8, attacco 46%, ricezione 63%-44%, muri 10, errori 18. Villa: battute vincenti 3, battute sbagliate 8, attacco 45%, ricezione 53%-37%, muri 14, errori 27.
Girone A: SC Schweriner-Eczacibasi Vitra Istanbul 1-3 (25-18, 14-25, 22-25, 20-25)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.