Consiglio comunale aperto agli alunni per commemorare i caduti

I bambini di IV e V dell'elementare Pedotti hanno partecipato a una seduta straordinaria del consiglio comunale, alla presenza dei sindaci Boriani e Braida

Mattinata di "prime volte" a Luvinate in occasione delle celebrazioni per il 4 Novembre. I bambini delle classi IV e V della scuola Primaria C. Pedotti  per la prima volta hanno infatti partecipato ad una seduta del Consiglio Comunale, accolti dai Sindaci di Luvinate e Barasso Alessandro Boriani ed Antonio Braida, comuni da cui vengono molti dei bambini presenti. Una mattinata di educazione civica per i giovani alunni, che hanno così potuto assistere con estrema partecipazione e curiosità al funzionamento di un Consiglio Comunale.

«Come a scuola, anche nell’Aula consiliare all’inizio della seduta suona la campanella, per richiamare tutti all’attenzione e all’impegno, considerato il luogo in cui ci troviamo, che è l’espressione democratica dei Luvinatesi», ha sottolineato il Sindaco Boriani nel suo saluto ai giovani ospiti e di fronte a una folta rappresentanza del gruppo Alpini di Barasso. «E’ la prima volta che con questa fascia parlo nell’aula consiliare di Luvinate, segno della forte volontà di collaborazione che i comuni dei nostri territori stanno intrapredendendo» ha dichiarato il Sindaco di Barasso Antonio Braida, che ha regalato alla scuola un libretto realizzato più di cinquant’anni fa dalla storica maestra Conti Avigni di Luvinate presso l’allora scuola di Barasso. Un saluto infine anche dal rappresentante ANA Associazione Nazionale Alpini della provincia di Varese sig. Vanoli. Al termine del Consiglio poi tutti in fila verso il Monumento dei Caduti "per ricordare e ringraziare quanti hanno dato la loro vita per la nostra libertà" ha detto Boriani. E il canto dell’Inno d’Italia da parte dei bambini, l’onore ai Caduti suonato da un giovane musicista hanno scaldato il cuore dei presenti, nonostante la pioggia.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.