In mostra i libri bianchi di Lorenzo Perrone

La mostra dal titolo "C’era una volta un re…" verrà inaugurata sabato 12 novembre alla Galleria Villa Morotti

Galleria Villa Morotti dedica una mostra personale a Lorenzo Perrone, presentando più di trenta
opere dell’artista
in un percorso che ben illustra la sua ricerca sulle possibilità del libro. I libri bianchi di Lorenzo Perrone sono libri veri sui quali l’artista opera, mediante l’uso di acqua e colla, vernice e pigmento bianco, spogliandoli del loro contenuto e ottenendo così un oggetto disanimato, una materia prima. Partendo da questa “materia prima” Perrone lavora in direzione scultorea, plasmando le superfici, lavorando sull’apertura delle pagine, sulle possibilità dell’appoggio e soprattutto innestando oggetti apparentemente estranei al libro stesso che, nella combinazione con questo, fanno emergere universi simbolici, sociali e immaginifici. L’esperienza decennale nel campo della pubblicità come art director, l’amore per l’oggetto libro derivante dalla formazione presso la Scuola del Libro di Milano e la delicata sensibilità della personalità di Perrone, ma anche la sua ironia e la sua propensione ad un “economia” delle parole, si incontrano in questi microcosmi che sono appunto i libri bianchi espsoti a Galleria Villa Morotti.

Lorenzo Perrone nasce a Milano. Frequenta la “Scuola del Libro” dell’Umanitaria e di pittura del “Castello Sforzesco”a Milano. Inizia a lavorare in pubblicità, si trasferisce poi a Londra e infine a New York dove rimane per oltre dieci anni. Torna in Italia e apre Blue44, uno studio creativo di grafica e comunicazione. Dipinge, progetta libri, scrive storie per il cinema, gira video, suona la fisarmonica. Lavora ai “Libri Bianchi” da circa nove anni. I suoi lavori sono stati esposti nelle gallerie di Milano, Firenze, Roma, Bologna, Napoli, Capalbio, Parigi e Denver. Vive e lavora tra Firenze e Milano.

APPUNTAMENTI IN GALLERIA
Contemporaneamente e contestualmente alla mostra di Lorenzo Perrone Galleria Villa Morotti
presenta alcuni appuntamenti culturali:

Domenica 27 novembre, ore 17.00
Presentazione del volume Vincitore del Premio Chiara 2011-
"Una giornata al monte dei pegni"
di Elena Loewenthal edito da Einaudi
conducono Bambi Lazzati, Robertino Ghiringhelli
a seguire aperitivo

Domenica 4 dicembre, ore 17.00
Incontro con l’autore Francesco Pellicini conduce Matteo Inzaghi
presentazione del volume di racconti di lago con prefazione di Francesco Salvi "Lui no, è fuori
catalogo!". A seguire brindisi natalizio.

LORENZO PERRONE
C’era una volta un re…
12 novembre 2011 – 29 gennaio 2012
Catalogo edito dalla galleria
Presentazione in catalogo Vittoria Broggini

GALLERIA VILLA MOROTTI
PIAZZA MONTEGRAPPA 9- DAVERIO – VARESE
TEL-FAX 0039 (0) 332 947123
www.galleriavillamorotti.it
info@galleriavillamorotti.it
Orari: dal martedì al sabato 10.00-12.30 / 15.00-19.00 – domenica 15.00-19.0

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore