Incontro con Pietro Trabucchi, docente di Psicologia dello Sport
Tornano i workshop promossi dal Centro di Ricerche sulla Complessità. Appuntamento giovedì 24 novembre alle ore 15.00
Tornano i workshop promossi dal Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo) dell’Università Carlo Cattaneo. Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 24 novembre alle ore 15.00.
Il relatore di questo incontro sarà Pietro Trabucchi, docente di psicologia dello sport alla Facoltà di Scienze Motorie all’Università di Verona, psicologo di squadre nazionali e consulente di atleti di discipline di resistenza e di organizzazioni sotto stress.
Cosa possiamo imparare dalle prestazioni estreme? I temi affrontati dal relatore trascenderanno il campo dello sport , anche se questo sarà il punto di partenza per considerazioni più generali sul rapporto mente-corpo, sui nostri limiti che sembrano risiedere soprattutto nel cervello, non tanto in senso metaforico quanto in senso reale. Verranno pertanto affrontate e discusse questioni fondamentali quali: la conoscenza che abbiamo di noi stessi, i fattori motivazionali che ci spingono all’azione, la complessità del concetto di resilienza. Verranno illustrate numerose esperienze, frutto di ricerca scientifica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.