La polizia sgombera Zuccotti Park

Settanta arresti. Messaggi su twitter da parte del sindaco di New York Bloomberg che avvertiva dello sgombero. Solidarietà da Venezia

zuccotti park new york occupy wall street La polizia di New York ha proceduto questa mattina, ora italiana, allo sgombero dell’accampamento di Occupy Wall Street a Zuccotti Park. L’operazione è cominciata verso la una ora locale.
Tutte le strade intorno al luogo dell’assembramento che da oramai diverse settimane fa parlare il mondo intero sono state bloccate.
Gli agenti hanno arrestato una settantina di persone che si sono opposte agli agenti che hanno smontato le tende, con l’obiettivo di «ripulire» l’intera area prima del mattino. Per un paio di ore un centinaio di dimostranti si sono anche asserragliati nell’area dove erano state montate le tende usate per le cucine del campo istituito il 17 settembre scorso.
Dall’ufficio del sindaco Michael Bloomberg è stato diffuso un messaggio su Twitter, poco dopo l’inizio dello sgombro, in cui si affermava che «gli occupanti del parco saranno temporaneamente sgombrati per poter rimuovere le tende, i dimostranti potranno ritornare dopo che il parco sarà pulito».
Da Venezia arriva la solidarietà agli indignati Usa «sfrattati» da Zuccotti Park. A lanciarla sono gli omologhi veneziani che da qualche giorno «presidiano» la Banca d’Italia e che oggi hanno steso uno striscione sul Ponte di Rialto con su scritto «Zuccotti Park resist occupy Venice is with you never give up» («Resistete, occupy Venice è con voi, non mollate»).
Nel reportage pubblicato oggi dal quotidiano Il Post viene raccontata l’analoga esperienza di occupazione che è in corso nel quartiere parigino della Défence.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.