Lucia e Caterina alla conquista del mondo

Domani in Giappone inizia la World Cup femminile: le azzurre devono centrare il podio per qualificarsi alle Olimpiadi. E il ct Barbolini si affida ai due gioiellini di casa Bosetti

Diciamolo subito: serve un’impresa, a quest’Italia convalescente, per centrare l’obiettivo nella World Cup femminile che parte domani in Giappone (chiusura il 18 novembre). E l’obiettivo sono i primi tre posti, che valgono l’accesso diretto alle Olimpiadi di Londra 2012, senza passare da un’interminabile serie di tornei di qualificazione. La nazionale azzurra è chiamata a fare in due settimane quello che non è riuscita a fare negli ultimi due anni: dimenticare le delusioni dei Mondiali e degli Europei e giocarsela alla pari con squadroni come Brasile e USA. Per il ct è l’ultima spiaggia, e infatti Barbolini ha rivoltato la squadra come un guanto per l’occasione. Non che ci fosse molta scelta, visti i rapporti ormai tesissimi con molte giocatrici: Piccinini, non una qualsiasi, ha abbandonato la nave rifiutando la convocazione, Ferretti è in aperta polemica con il tecnico, Leonardi non vuole neanche sentir pronunciare il suo nome. Quanto a Guiggi, la MC-Carnaghi ha smentito ogni illazione, sottolineando in un comunicato ufficiale che la giocatrice è rimasta a casa “al fine di permetterle una guarigione nel più breve tempo possibile (…) nell’interesse dell’atleta e della nazionale”. In questa situazione già tutt’altro che idilliaca ha poi messo lo zampino anche la sfortuna, con l’infortunio dell’ultim’ora a Serena Ortolani: pure lei non sarà della partita, e per sostituirla è stata convocata d’emergenza Monica De Gennaro, libero della Scavolini Pesaro.

BOSETTI BIS – Le carte del ct sono dunque scoperte: Barbolini ha in mano una coppia, quella delle sorelle Lucia e Caterina Bosetti, compagne di squadra a Villa Cortese e per la prima volta insieme anche in nazionale. I due talenti di Albizzate, nelle condizioni giuste, possono davvero diventare decisivi nel rendimento della squadra, e su di loro lo staff azzurro punta tantissimo. Lucia è stata tenuta in naftalina agli Europei, ma la mossa non ha dato i frutti sperati: la squadra ha perso drammaticamente qualità in ricezione e non ne ha guadagnata in attacco. In assenza di Piccinini, toccherà verosimilmente a lei prendere per mano le compagne: la solidità – anche difensiva – mostrata in maglia cortesina in questo primo scorso di stagione è incoraggiante. Quanto a Caterina, gettarla nella mischia a soli 17 anni e senza gare ufficiali alle spalle è certamente un azzardo, ma da perdere non c’è molto e dunque ben venga qualche rischio. Nessun dubbio sulla qualità della giovanissima schiacciatrice, che continua a progredire di giorno in giorno: le manca ancora la continuità, ma in una manifestazione così breve il suo apporto può davvero essere prezioso.

LA FORMULA – Partecipano 12 squadre: il paese organizzatore (Giappone), le squadre campioni dei cinque continenti e quattro vicecampioni, più due wild card attribuite dalla FIVB, una delle quali è stata assegnata all’Italia. Le formazioni iscritte si incontrano in un girone unico per un totale di 66 partite: le prime tre classificate accedono alle Olimpiadi. Nella prima fase l’Italia affronterà Giappone, Cina, Repubblica Dominicana, Argentina e Algeria a Hiroshima, poi si sposterà a Sapporo per incontrare Corea del Sud, Brasile e Serbia e infine sarà impegnata a Tokyo contro Germania, USA e Kenya.

LE CONVOCATE – Il ct Massimo Barbolini ha convocato 14 giocatrici per la rassegna giapponese: le palleggiatrici Lo Bianco e Signorile, l’opposto Ortolani, i centrali Gioli, Arrighetti, Anzanello e Folie, le schiacciatrici Barcellini, Caterina e Lucia Bosetti, Costagrande e Del Core e i liberi Croce e Sirressi. Il giorno precedente l’inizio della manifestazione, l’infortunio di Serena Ortolani (probabile strappo muscolare) ha costretto il coach a integrare il gruppo con un ulteriore libero, De Gennaro.

IL CALENDARIO – Italia-Giappone venerdì 4/11 ore 10.20 (ora italiana); Italia-Cina sab 5/11 ore 7; Rep.Dominicana-Italia dom 6/11 ore 3; Italia-Argentina mar 8/11 ore 7; Algeria-Italia mer 9/11 ore 7; Italia-Corea del Sud ven 11/11 ore 3; Italia-Brasile sab 12/11 ore 3; Italia-Serbia dom 13/11 ore 3; Italia-Germania mer 16/11 ore 7; Italia-USA gio 17/11 ore 7; Italia-Kenya ven 18/11 ore 3. Sky dedicherà un intero canale alla manifestazione (Sky Mondiale HD, canale 204) che trasmetterà gare in diretta e in differita, highlights, rubriche e approfondimenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.