Weekend a Tornavento, tra acqua, ambiente e documentari
Ester Produzioni, con Parco del Ticino, Filmstudio '90, Legambiente, Lipu e Comitato Viva Via Gaggio organizza una tre giorni di eventi e visite guidate. Base operativa al centro parco della Dogana Austroungarica
È l’acqua il tema di quest’anno della Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile (7-13 novembre). Per l’occasione Ester Produzioni, con Parco del Ticino, Filmstudio ’90, Legambiente, Lipu e Comitato Viva Via Gaggio, organizza tre giorni di iniziative ad ingresso gratuito nel Centro del Parco a Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo (accesso al parcheggio da via del Gaggio, svolta prima del sottopassaggio).
Venerdì 11 alle ore 21.00 si inizia con la proiezione del filmato di Oikos "Con l’acqua vicino" e con l’incontro con il giornalista Giuseppe Altamore, che sarà sollecitato da Alessandro Leone (Ester Produzioni) e Dino De Simone (Legambiente) ad intraprendere un viaggio tra fiumi di denaro ed emergenza idrica.
Sabato 12 alle ore 15.00 si prosegue con la visita guidata lungo la strada che dal ciglio della collina scende all’antico porto nella valle del Ticino (nella foto). Alle ore 21.00 spazio alla proiezione del documentario di M. Tessaro "Amare le acque e chiamarle per nome" e incontro per discutere del valore della risorsa idrica per la biodiversità e gli stili di vita sostenibili. Intervengono il regista, Lorenzo Baio di Legambiente e Massimo Soldarini di Lipu.
Domenica 13 alle ore 14.30 si parte per la camminata d’autunno in via Gaggio e si prosegue con la castagnata per tutti, organizzate dal comitato Viva Via Gaggio. In parallelo dalle ore 15.00 si tengono i laboratori sull’acqua a cura di Legambiente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.