“Bilancio, la maggioranza scricchiola”

Affondo della minoranza di Ripensiamo Venegono dopo l’ultima seduta del consiglio comunale con l’approvazione delle variazioni di bilancio

La maggioranza che governa Venegono Superiore scricchiola, dato che nel consiglio comunale del 29 novembre sono apparse evidenti a tutti i presenti  le  posizioni differenti di esponenti del PDL tra cui il coordinatore locale Desideri che prende le distanze sull’argomento tanto delicato e importante come quello del bilancio e a poco serve la dichiarazione accomodante del vicesindaco Mariangela Bombelli che condivide la posizione dei dissidenti ma con il mal di pancia vota a favore delle variazioni di bilancio. Il Sindaco in evidente disagio non viene neppure sostenuto dai consiglieri leghisti che non proferiscono parola sull’argomento.…. 

È perspicuo che tra Lega e PDL ci siano problemi di dialogo e la tensione è in continuo crescendo, questo è il segnale che la crisi a livello nazionale tra le due  forze politiche potrà avere possibili conseguenze anche a Venegono Superiore; è un chiaro messaggio che il PDL lancia alla Lega: “siamo stanchi di assecondare decisoni assunte solo da voi, senza alcuna condivisione o informazione preventiva”.

Il nostro gruppo ha espresso il proprio voto contrario sulle variazioni di bilancio, citando alcune spese che ci paiono superflue in questa fase di difficoltà economica, ad esempio l’elevato costo delle luminarie natalizie e degli  arredi per uffici comunali ma anche le manutenzioni degli immobili comunali sono una spesa in continuo crescendo, spese non accompagnate da un chiaro e preciso programma di interventi con l’attribuzione delle relative priorità.

Ma il  peggio deve ancora venire: nel piano triennale delle opere pubbliche l’amministrazione intende  riqualificare il parco di Via Rimembranze che non è sicuramente tra le opere prioritarie del paese (si investono la bellezza di 265mila euro dei contribuenti venegonesi!!) nessuno l’ha chiesto ai venegonesi, soprattutto a quelli che abitano in quella zona, mentre occorrerebbe intervervenire, come da noi sollecitato, sulla messa in sicurezza dei marciapiedi e delle strade più importanti dove le mamme con i passeggini ed i disabili hanno ancora oggi problemi di spostamento a causa della presenza di barriere archittetoniche.

 

Per non dire che servirebbe anche una maggiore attenzione per la piazza Monte Grappa, per la piazza Santa Maria e la Via Garibaldi  oltre che per le  opere di manutenzione del centro sportivo ormai sempre più fatiscente e lasciato all’incuria con grave difetto di questa amministrazione.

Non ci convince, ancora una volta, il fatto che si continui a propagandare la realizzazione del sottopasso tra le opere pubbliche, mentre nel piano di realizzo manca qualsiasi riferimento alle necessarie ed obbligatorie  opere di collegamento e dei servizi. Si continua a fare propaganda a spese dei cittadini …

La logica e  la capacità di una buona amministrazione sarebbe quella di  attendere il Piano del Governo del Territorio (PGT) per avere una concezione completa circa il futuro miglioramento del paese e programmarne di conseguenza il suo sviluppo, ma sembra che questa amministrazione non ne sia in grado e  i Venegonesi, sempre più delusi, da tempo  se ne sono accorti.

Anche  nella gestione di operazioni a basso costo -vedi sondaggio- sullo spostamento della biblioteca gestito con una supeficialità disarmante (abbiamo già chiesto di renderne conto in Consiglio), la compagine amministrativa si è rivelata  alquanto velleitaria…

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.