Che il weekend abbia inizio!

Sono tantissimi gli appuntamenti: dai mercatini di artigianato alle iniziative per bambini, fino ai classici fuoriporta: ecco qualche consiglio per tuffarvi a capofitto nell’atmosfera natalizia

Un lungo ponte di eventi, dall’Immacolata di giovedì fino a domenica, è proprio quel che ci voleva per dare ufficialmente inizio alle festività natalizie. Siete rimasti a casa? Quello che al massimo vi potrete concedere è un veloce fuoriporta? Siete alla ricerca di idee regalo originali con un occhio alla creatività e un altro al portafoglio? Se la risposta è sì, ecco un bella mappa per orientarvi in questi quattro (o tre) giorni di festa e trovare quello che potrebbe fare al caso vostro!
Inoltre, vi basterà un clic, per sapere tutto, ma proprio tutto, del Natale in provincia: concerti, feste ed eventi per i bambini, laboratori e presepi sono infatti i protagonisti del nostro Speciale Natale, tutto da scoprire, giorno per giorno, ora per ora.

Galleria fotografica

I mercati a Varese 4 di 13

MERCATINI

In città…
A Varese lo storico quartiere di Biumo Inferiore si trasformerà per le feste in un magico Villaggio di Natale: con spettacoli, giochi, intrattenimenti e un gustoso mercatino alimentare. Non mancheranno la Casa di Babbo Natale con gli elfi e laboratori per i più piccoli.
Fiere di Natale sono in programma giovedì a Bodio, domenica a Saltrio, Casale Litta e
Cunardo.
Infine, sempre a Varese, domenica ultimo appuntamento con Christmas Palace al Palace Grand Hotel.

…e fuori porta
Da oltre sette secoli, anticipa il Natale dei milanesi: la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, vuoi per tradizione vuoi per curiosità, è imperdibile, a patto che vogliate fare un bagno di folla e caos.
Anche quest’anno, fino al 10 dicembre, sarà il perimetro del Castello Sforzesco a ospitare i 434 espositori per il più popolare e sentito degli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio. Ma il Natale a Milano vuol dire anche Artigianato in fiera, la più importante rassegna del settore, un tripudio di suoni, colori, profumi, sapori e prodotti da tutto il mondo. Anche in questo caso la ressa è assicurata, ma se siete alla ricerca di idee regalo originali e scontate, un giro nel polo fieristico di Rho vale sempre la pena di farlo.

BAMBINI

Appuntamenti un po’ speciali…
Cominciamo da due fuoriporta che faranno la gioia dei più piccoli. Il primo è a Gravellona Toce dove si potrà entrare nella dimora di Babbo Natale per intrattenersi con lui e scattare la foto che immortala l’incontro tanto atteso. A fare da cornice alla casa, i bambini troveranno anche la fabbrica dei giocattoli degli elfi, intrattenimenti, momenti di gioco e gli immancabili doni. Non mancherà un dolce momento, con la cioccolata calda servita fumante a chi entrerà a far visita al signore delle renne. Una magia che si ripeterà l’8, il 10, l’11 dicembre dalle 15 alle 19.
A Orvanasso dal 3 dicembre si è invece trasferita Grotta di Korvatunturi, abitata non solo da Babbo Natale, ma anche da troll, twergi, gnomi ed elfi! Personaggi straordinari: creature delle foreste nordiche che accoglieranno i visitatori e, a bordo del Renna Express, condurranno bimbi e genitori alla Grotta di Babbo Natale.

… vicini vicini
I più piccoli avranno comunque un bel da fare anche senza andare troppo lontano. A Varese, in pieno centro cittadino, troveranno: il trenino di Natale (da giovedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.30); il pony di Babbo Natale (sabato in piazza San Giuseppe dalle 9.30 alle 19.30); la carrozza di Babbo Natale (domenica, partenza da piazza Monte Grappa dalle 10.30 alle 19). Sabato pomeriggio è da non perdere la parata itinerante con trampoli e pupazzi di Progetto Zattera (centro città, dalle 15.30 alle 17.30). In piazza Monte Grappa, dalle 14.30 alle 18.30, sabato e domenica si potrà partecipare a simpatici laboratori. E sabato alle 16 al teatrino di via Sacco il primo appuntamento di Racconti intorno all’albero, minirassegna di favole recitate e musicate per bambini e ragazzi con Claudia Donadoni. A Boarezzo arrivano invece gli gnomi: da giovedì a domenica l’appuntamento è in piazzetta, dalle 15 alle 19, dove sarà possibile visitare la bottega degli gnomi e la loro casa. Domenica pomeriggio lo gnomo cantastorie racconterà ai bambini fiabe e storie di gnomi e di Natale.

MUSICA
Due eventi di grande musica segnano l’arrivo delle festività in città. Sabato sera all’ex Cinema Politeama di Varese una serata di rock & soul con il Distretto 51. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione "Sulle Ali Varese" a sostegno dell’Unità Operativa Cure Palliative e Hospice dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.
Un grande concerto di Natale è invece in programma domenica sera a Besozzo nelal Chiesa di Sant’Anna in via Roma. Giunto alla VIII edizione, il concerto si inserisce nella Giornata Mondiale del Canto corale indetta dalla Federazione Internazionale di Canto Corale. Il Choro Lauda Sion canterà la gioia del Natal" attraverso brani ben rappresentativi dello stile musicale moderno e contemporaneo che lo connota. Tra gli altri, saranno eseguiti brani di Rachmaninoff, Kedrov, Rutter, Bárdos e del M° Francesco Barbuto che dirige il Lauda Sion.

NATURALMENTE
Il Natale 2011 della città giardino quest’anno è decisamente green. Dai corsi sulle orchidee alle passeggiate nei parchi, tutto il ponte trascorrerà decisamente nel segno del verde.
E in piazza Monte Grappa è stato allestito un vero e proprio Giardino d’Inverno: uno spazio vivibile affascinante con spazi verdi arredati dove sarà possibile trovare informazioni, promozioni e curiosità in materia di ambiente ed energia.

SPORT
L’appuntamento sportivo che segna il ponte dell’Immacolata è da qualche anno a questa parte Pedala con i campioni, l’evento ciclistico dell’8 dicembre che ha il proprio cuore a Brinzio, la piccola capitale delle due ruote della nostra provincia. Sulle strade varesine ci sarà infatti parte della nazionale femminile capitanata da Giorgia Bronzini. Ma anche i "maschietti" non mancheranno: presenza confermata per  Ivan Basso, Cristiano Fumagalli, Edoardo Girardi e Luca Zanasca, accompagnati da altri protagonisti del grande ciclismo come Paolini, Felline, Codol. Nel gruppo anche alcuni vip al di fuori del ciclismo come Bruno Arena dei Fichi d’India e il campione di canottaggio Elia Luini. Insomma una grande festa dello sport a cui si sono già iscritti 1.500 pedalatori. Davvero da non perdere!

Gli appuntamenti sportivi (e i risultati) di campionato li trovate come al solito nel nostro speciale risultati e classifiche, mentre tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia è nel canale dedicato al cinema.

Se ancora non vi basta andate sulla nostra agenda appuntamenti…a questo punto non ci resta che augurarvi buon weekend!
http://agenda.varesenews.it/agenda.php?getdate=20111208

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I mercati a Varese 4 di 13

Galleria fotografica

Un giardino in piazza monte Grappa 4 di 13

Galleria fotografica

Il villaggio di babbo Natale 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.