I pesci del lago? Sono buoni, parola di Asl
Una nota della Provincia specifica che i pesci sono commestibili dopo attenta analisi dell'Asl: "La vicenda ha purtroppo creato un po’ di allarmismo che alla luce delle analisi è risultato ingiustificato"
L’alga rossa non fa più paura. L’ordinanza dell’Asl sulla pericolosità delle acque, come ha segnalato all’epoca Varesenews, è datato 21 novembre, ma oggi c’è un’importante novità, segnalata dalla Provincia di Varese.
Dopo la “vicenda alga rossa” e la vistosa fioritura della Planktothrix rubescens, l’ente provinciale ha immediatamente richiesto l’intervento dell’Asl per effettuare una serie di prelievi ed esami, a cadenza quindicinale, sulle specie ittiche commestibili presenti nel lago di Varese come persico, carpa, carassio, gardon, scardola e gambero della Louisiana. E i primi risultati diramati dall’Asl hanno dato esito negativo, escludendo quindi la presenza di tossine algali nella muscolature dei pesci, che di conseguenza risultano commestibili. Quindi, i pesci sembra si possano mangiare.
«La vicenda ha purtroppo creato un po’ di allarmismo che alla luce delle analisi è risultato ingiustificato – commenta l’assessore all’agricoltura Bruno Specchiarelli -. Non bisogna poi dimenticare lo sforzo che la Provincia di Varese sta facendo per valorizzare il prodotto ittico dei nostri laghi, anche per quelle specie normalmente considerate poco pregiate, ma che permettono di arricchire la nostra filiera alimentare a chilometro zero. Per tanto mi auguro che nelle prossime festività, sulle tavole dei cittadini, non manchi il pesce del nostro lago».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.