Il Romanzo dell’Italia scoperto grazie al teatro
Lo spettacolo sarà messo in scena dal Teatro Periferico, mercoledì 21 dicembre, alla Biblioteca di Cassano Valcuvia
L’unità d’Italia l’hanno fatta i romanzi. I tanti romanzi pubblicati nell’epoca risorgimentale e oltre, tra i massimi della nostra storia letteraria: da Foscolo a Manzoni e a Pellico, da Nievo a Verga, da Cuore a Pinocchio, a Fogazzaro e De Roberto, a D’Annunzio. Fu la letteratura, in fin dei conti, a elaborare il racconto della storia d’Italia, a costruire la trama della sua identità nazionale. E furono i romanzi a dare voce al desiderio di riscatto e al grido di battaglia degli uomini del Risorgimento, ai loro entusiasmi e alla loro grandezza pubblica, ma anche alle loro incertezze e fragilità private.
Per questo Teatro Periferico ha organizzato, mercoledì 21 dicembre, alla Biblioteca di Cassano Valcuvia lo spettacolo dal titolo “Romanzo Italia”. Uno spettacolo di racconti e letture, a cura di Fabio Cioffi, per la regia di Paola Manfredi. L’appuntamento è al Centro Documentale di Cassano Valcuvia (Va), alla Biblioteca di Vicolo Costanza 2: all’inquadramento storico-letterario dei brani scelti penserà Fabio Cioffi, e come lettori ci saranno gli attori Elisa Canfora e Dario Villa. L’ingresso è gratuito. Info: tel. 334.1185848 e mail: info@teatroperiferico.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.