Il Romanzo dell’Italia scoperto grazie al teatro

Lo spettacolo sarà messo in scena dal Teatro Periferico, mercoledì 21 dicembre, alla Biblioteca di Cassano Valcuvia

Romanzieri per l'unità d'ItaliaL’unità d’Italia l’hanno fatta i romanzi. I tanti romanzi pubblicati nell’epoca risorgimentale e oltre, tra i massimi della nostra storia letteraria: da Foscolo a Manzoni e a Pellico, da Nievo a Verga, da Cuore a Pinocchio, a Fogazzaro e De Roberto, a D’Annunzio. Fu la letteratura, in fin dei conti, a elaborare il racconto della storia d’Italia, a costruire la trama della sua identità nazionale. E furono i romanzi a dare voce al desiderio di riscatto e al grido di battaglia degli uomini del Risorgimento, ai loro entusiasmi e alla loro grandezza pubblica, ma anche alle loro incertezze e fragilità private.

Per questo Teatro Periferico ha organizzato, mercoledì 21 dicembre, alla Biblioteca di Cassano Valcuvia lo spettacolo dal titolo “Romanzo Italia”. Uno spettacolo di racconti e letture, a cura di Fabio Cioffi, per la regia di Paola Manfredi. L’appuntamento è al Centro Documentale di Cassano Valcuvia (Va), alla Biblioteca di Vicolo Costanza 2: all’inquadramento storico-letterario dei brani scelti penserà Fabio Cioffi, e come lettori ci saranno gli attori Elisa Canfora e Dario Villa.  L’ingresso è gratuito. Info: tel. 334.1185848 e mail: info@teatroperiferico.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.