Insubria: in chimica ricerca da prima pagina
La Fontana di Camerlata è apparsa sul frontespizio della più prestigiosa rivista nel campo della chimica, Angewandte Chemie, come simbolo della ricerca condotta sulle rive del Lario
La Fontana di Camerlata di Como è apparsa sul frontespizio della più prestigiosa rivista mondiale nel campo della chimica, Angewandte Chemie, come simbolo della ricerca scientifica condotta sulle rive del Lario.
L’idea del connubio grafico tra arte e scienza è del gruppo di ricerca di Chimica Strutturale e Scienza dei Materiali dell’Università dell’Insubria, guidato dal professor Norberto Masciocchi, che – in partnership con l’Istituto di Cristallografia del CNR (sede di Bari) e la Stazione Sperimentale per la Seta (sede di Como) – sta sviluppando un importante progetto scientifico cofinanziato dalla Fondazione CARIPLO, dal titolo: “Nanocristalli di interesse tecnologico e biomedicale: aspetti strutturali e funzionali”.
Tale progetto unisce in modo sinergico attività di carattere multidisciplinare, condotte quasi interamente a Como, che spaziano dalla sintesi alla caratterizzazione di nanocompositi a base di ossidi di titanio e silicio di elevato impatto ambientale, in quanto capaci di assorbire e degradare inquinanti di natura organica per semplice esposizione alla luce solare.
Data l’importanza tecnologica, tali sistemi vengono studiati approfonditamente per comprendere l’origine alla scala atomica delle loro proprietà, al fine di ottimizzarne i processi di sintesi e controllarne la funzionalità.
Durante la ricerca effettuata a Como sono state utilizzate per la prima volta tecniche di frontiera, sia di carattere sperimentale (con misure di diffrazione di raggi X effettuate alla Swiss Light Source del Paul Scherrer Institut di Villigen, CH), sia di modellizzazione dei dati, che hanno consentito di conferire al lavoro scientifico lo status di “Highly Important Paper”, destinandolo a una collocazione privilegiata nella rivista, veicolata dall’immagine grafica più sotto riportata.
«Nelle nostre intenzioni – spiega il professor Masciocchi – la Fontana di Camerlata, “opera di perfetto e fragile equilibrio fra grandi cerchi posti su delle sfere”, rappresenta simbolicamente tutti gli elementi in gioco: le nanoparticelle fotoattive di ossido di titanio (le sfere), la matrice porosa di ossido di silicio amorfo che li avvolge (gli anelli) e, infine, l’ambiente di reazione fotochimica (rappresentato dal cielo azzurro e luminoso di una splendida giornata lariana)».
«Nella sua completezza, l’immagine proposta racconta, oltre che della fusione degli elementi architettonici, simbolici e chimici sopra evidenziati, anche della sinergia e degli sforzi comuni intrapresi dai diversi partner nella Città di Como, di cui la Fontana di Camerlata costituisce un fulgido esempio di architettura razionalista» conclude il professor Masciocchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.