L’asilo Bossi festeggia la legge che istituiva gli asili nido
Giornata di feste e riflessione per bimbi e genitori della scuola Bossi che ricorda la legge 1044
Venerdì 2 dicembre 2011 la Legge 1044 che istituiva gli Asili Nido in Italia compie 40 anni.
L’Asilo Nido Comunale “Oreste e Piero Bossi” di Cardano al Campo accoglie l’invito del “GRUPPO NAZIONALE NIDI E INFANZIA” e partecipa con una semplice iniziativa a celebrare questo importante traguardo.
Venerdì mattina un piccolo gruppo di bambini, accompagnati dal personale del nido e da una rappresentanza delle famiglie, ha incontrato il Sindaco in Comune. Nel pomeriggio, terminata la giornata di nido, ogni bambino riceverà un palloncino bianco a ricordo della festa. Sarà una piacevole occasione per riconoscere tutti insieme (bambine, genitori, dipendenti ed amministratori) il valore sociale, etico e pedagogico del servizio pubblico degli asili nido.
L’asilo Nido Comunale di Cardano al Campo, ha festeggiato nel 2009 i suoi primi 40 anni di funzionamento. Nel 1969, infatti, questa struttura nasceva sotto le direttive dell’Opera Nazionale per la protezione della Maternità e dell’Infanzia (O.M.N.I.) e successivamente, dopo la nascita della Legge 1044, nel 1977 il personale veniva definitivamente passato alla dipendenze comunali, così come l’intera gestione. Da allora moltissime sono state le famiglie accolte ed accompagnate nel percorso di crescita dei bambini. Anche tra le dipendenti, se pur ci sono stati avvicendamenti, si è maturato sempre più un pensiero pubblico, di servizio alla persona, di lavoro per l’altro. Oggi, più che mai, risulta indispensabile offrire la possibilità alle famiglie di accogliere e mantenere impieghi lavorativi, trovare luoghi di incontro e di riflessione. Matura così una coscienza responsabile e sociale, accedendo, per la prima volta, ad una comunità e scoprendone con sorpresa tutti i significati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.